Microsoft rende .Net più sicuro

Secondo la casa di Redmond, i nuovi strumenti software rilasciati per la piattaforma collaborativa permetteranno agli sviluppatori di creare servizi Web più sicuri e affidabili.

17 dicembre 2002 Si chiama Web Services Enhancement 1.0 il pacchetto di aggiornamenti lanciato da Microsoft per il software .Net, con l’obiettivo di offrire agli sviluppatori strumenti ancora più sicuri ed efficaci per la creazione di Servizi Web. Gli strumenti del kit aderiscono infatti agli ultimi standard in materia di sicurezza, routing dei messaggi e trasmissione di file in allegato via Web Service. Gli utenti possono scaricare il software gratuitamente e utilizzarlo unitamente agli strumenti di sviluppo di Visual Studio .Net.

L’adeguamento ai vari standard si è reso via via necessario, nel mercato dei servizi Web, in virtù dell’importanza attribuita dagli operatori del settore alla criticità delle procedure in ambiente corporate. In questo caso, gli strumenti aderiscono agli standard di sicurezza Ws-S (Web Services Security) progettati da Ibm e Microsoft. Secondo quanto dichiarato dal product manager per i Web Services di Microsoft Rebecca Dias, l’implementazione degli standard Ws-s permette alle aziende di firmare digitalmente i messaggi così che il destinatario possa avere la certezza che tali messaggi non sono stati manomessi.

Le altre implementazioni al Wse includono il supporto per i due nuovi standard Ws-Routing e Ws-Attachments: con il primo le applicazioni possono instradare le attività a un particolare Web server in grado di assicurare migliori prestazioni o di servire specifiche pagine web alla locazione dell’utente. Ws-Attachments offre ai programmatori un maggiore controllo sulla gestione dei file allegati ai servizi Web (come i file mediali) per aumentare le prestazioni dell’applicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome