In Valtellina i primi micropagamenti contactless

Il Credito Valtellinese sperimenta la carta di pagamento di prossimità in 150 negozi fra Chiavenna e Bormio.

Il Credito Valtellinese in collaborazione con Visa Europe e Key Client Cards & Solutions (società di monetica del Gruppo Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane) avvierà la prossima settimana quello che è stato definito il primo progetto europeo di Visa relativo al prodotto di debito V Pay fruibile con tecnologia contactless.

Il sistema integrato per piccoli pagamenti è basato sulla carta chiamata Tellcard, che ha anche funzioni di prelievo e pagamento valide in tutta Europa.

La tecnologia di pagamento di prossimità è stata sviluppata da Visa per consentire ai titolari di effettuare spese di importo fino a 15 euro, avvicinando la carta ad appositi terminali Pos e quindi senza la tradizionale lettura e la digitazione del codice segreto numerico Pin.

Il pagamento è autorizzato mediante la trasmissione sicura dei dati realizzata nel momento in cui si avvicina la carta al terminale: serve dunque solo che l’esercente digiti l’importo della transazione e che il cliente avvicini la Tellcard al lettore, fornito da Ingenico.

Per quanto riguarda le transazioni di acquisto o di prelievo sopra i 15 Euro la carta opererà tramite le modalità standard di utilizzo sicuro di una carta V Pay basate sulla lettura del chip e la digitazione del Pin.

La sperimentazione della Tellcard avverrà attraverso la diffusione in Valtellina da parte del Credito Valtellinese, con il coinvolgimento di circa 7mila titolari di carta e 150 esercenti di Chiavenna, Morbegno, Sondrio, Tirano e Bormio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome