In Mandelli la produzione è in linea con le richieste del mercato

Con Iungo nuovo approccio ai processi di fornitura per l’azienda del gruppo Riello Sistemi, grazie all’aggiornamento in real time della pianificazione.

Rivedere i processi interni in ottica di risparmio e innovazione integrando tutti i fornitori all’interno di un’unica piattaforma Web utile a pianificare la produzione in base alle esigenze del mercato.

Succede a Piacenza, dove il produttore de-verticalizzato di macchine utensili Mandelli Sistemi, che tratta semilavorati che provengono dall’esterno assemblandoli, testandoli e collaudandoli per i settori Energetico e Aerospaziale, ha iniziato a lavorare principalmente su commessa e ad acquistare sul venduto.

Una rivoluzione, quella compiuta dalla realtà, che dal 2000 fa parte del Gruppo Riello Sistemi, iniziata ripensando in toto la propria modalità di stare sul mercato.
Spinta dalla crisi economica, la scelta è caduta su un approcciolean”, inteso sia come risparmio di costi che come capacità di innovare a seconda delle richieste e che ha avuto un riflesso immediato sulle logiche della supply chain dicendo addio, per prima cosa, a un ciclo degli ordini ancora manuale.

Messo da parte l’invio di email con ordini in formato Pdf non modificabili e la gestione separata dei disegni tecnici abbinati perché troppo pesanti, l’azienda ha scelto di intervenire per ottenere una pianificazione della produzione precisa.
Un obiettivo cui si è lavorato decidendo, in primis, di semplificare e facilitare il più possibile la relazione con il fornitore, per renderlo più reattivo e affidabile.

Un compito, quest’ultimo, cui ha saputo rispondere Antonio Strafallaci che, in qualità di responsabile Operations di Mandelli Sistemi, nel 2011 ha optato per Iungo, soluzione software di Supply chain collaboration che, utilizzando la posta elettronica come tecnologia standard, consente a chi opera in Mandelli di aggiornare in real time il piano di produzione.

Niente più allineamento del portafoglio ordini attraverso solleciti telefonici o merce in entrata non gestita in anticipo a causa della mancata presa visione della pre-bolla grazie ai 400 fornitori integrati nel sistema e alle 11mila righe d’ordine gestite annualmente.

Multilingua e con un’integrazione già consolidata con il sistema Erp Baan in uso in Mandelli, la soluzione implementata interviene, in particolare, nella fase di validazione degli ordini inseriti nel gestionale dal buyer, che passa i dati a Iungo.
A questo punto, la direzione riceve una notifica per l’approvazione, dopodiché l’ordine viene inviato e notificato via mail al fornitore, che può confermare o effettuare una controproposta riguardo quantità, prezzo, data di consegna.
Nella mail, se è presente documentazione allegata, vi è anche il link che permette al fornitore di scaricare i documenti correlati.

Settimanalmente, sempre tramite posta elettronica, il fornitore riceve in automatico il piano di consegna definitivo con tutte le righe d’ordine aperte, dove, in caso di criticità, è ancora possibile operare eventuali modifiche.

Le aree di intervento del progetto implementato in Mandelli Sistemi, infine, riguardano anche i documenti di trasporto e la stampa di etichette barcode mentre, a breve, la gestione delle non conformità consentirà di realizzare un vero controllo della qualità della merce in arrivo.

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