Il wireless a supporto della didattica al Torricelli di Milano

Tecnologia Netgear per la rete Wi-fi realizzata nel contesto del progetto Scuola Digitale – Generazione Web per un accesso alle risorse condivise sul Web.

In cerca di una rete Wi-fi a copertura di 5 piani, tanti sono quelli che compongono l’intero edificio collocato in Via Ulisse Dini, a Milano, l’Istituto E. Torricelli ha scelto le tecnologie di rete Netgear.

A progettare e realizzare nel maggio dello scorso anno l’intera infrastruttura, supportandone l’installazione e la gestione, è stata Office Services ’92, partner di Cinisello Balsamo (Mi) certificato sulle soluzioni educational, con cui la multinazionale americana attiva in ambito networking ha stretto un patto di collaborazione rivolto agli enti pubblici.

Grazie ai finanziamenti predisposti dal Miur e dalla Regione Lombardia nel contesto del progetto nazionale Scuola Digitale - Generazione Web, l’Istituto milanese ha, così, potuto dotarsi di una serie di soluzioni wireless utili a supportare adeguatamente la didattica in aula e consentire l’accesso a risorse condivise sul Web, tra cui l’utilizzo del registro elettronico nelle classi.

Con l’intento di consentire l’accesso a quest’ultimo da tablet e dispositivi mobili, garantendo un efficace controllo degli accessi solo al personale egli studenti autorizzati sulla base delle necessità didattiche stabilite dal Consiglio di Classe e dal Collegio Docenti, sono stati installati 20 Access Point Netgear Wndao360, per una velocità di connessione fino a 15 volte superiore e con una copertura fino a 10 volte più estesa degli standard wireless 802.11a e 802.11g.

Per la gestione centralizzata della rete wireless estesa sui 5 piani dell’edificio, è stato, invece, utilizzato il controller Netgear ProSafe Wc7520, adatto sia ad amministrare un’architettura Wlan, sia a garantire la sicurezza della rete e la protezione dagli accessi non autorizzati.

Con la funzionalità Captive Portal del controller è, inoltre, stato previsto un accesso Guest protetto da password per gli ospiti della scuola che, dopo essere stati registrati, possono navigare in rete per un tempo definito.

Infine, per la protezione delle minacce provenienti dal Web è stata scelta l’appliance di sicurezza ProSecure Utm150 che, grazie alla tecnologia brevettata Stream Scanning, analizza il traffico dati in tempo reale, filtrando i contenuti Internet ed email.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome