Ibm, c’è un nuovo PowerLinux che sembra Watson

Basato sulla stessa piattaforma utilizzata per il progetto di cognitive computing, il 7R4 serve per il cloud e la business analytics.

Ibm ha arricchito l'offerta Power Systems opensource con un nuovo sistema ad alte prestazioni basato su Linux, il PowerLinux 7R4, indirizzato ad ambienti di cloud computing e business analytics.

Basato sulla stessa piattaforma utilizzata per il progetto di cognitive computing Watson, il 7R4 supporta il software di database opensource di EnterpriseDb per la gestione dei big data, specie nella migrazione dai database Oracle.

Per Ibm si può utilizzare il PowerLinux 7R4 per eseguire analisi su grandi quantità di dati raccolti da una molteplicità di fonti, come quelli sull'esplorazione di gas e petrolio ottenuti da sensori, dati e commenti dei social media, registrazioni relative alla gestione di transazioni finanziarie e relativi database.
Funzioni integrate di virtualizzazione permettono ai clienti di allestire facilmente private cloud per condividere in modalità seamless dati, risultati e conoscenze.

Affiancandosi ai modelli PowerLinux 7R1 e 7R2, il PowerLinux 7R4 è un server con 4 socket e 32 core, indirizzato alle aziende che ricercano una piattaforma opensource che supporti esclusivamente Linux, in grado di gestire carichi di lavoro più compute-intensive tra i quali i carichi infrastrutturali come web e database, cognitive computing e analitics.
Per chi vuole utilizzare sia Linux che software di sistema operativo Aix e/o Ibm i, ci sono le versioni Suse e Red Hat di Linux per l’intera famiglia di server Power Systems.
Usando strumenti di virtualizzazione PowerVm, si possono effettuare il partizionamento di qualsiasi server Power System in server virtuali separati, alcuni con applicazioni basate su Linux e altri con applicazioni Aix o Ibm i.

Il ruolo del software
La soluzione di database con tecnologia PostgreSql di fascia enterprise di EnterpriseDb adesso è disponibile su qualsiasi server Power Systems con Linux. Pronta anche una versione di Linux della soluzione per database Db2.
Ibm ha anche rilasciato nuove versioni del motore analitico Cognos Business Intelligence e soluzioni per applicazioni Java e WebSphere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome