Hanno natura divulgativa i seminari 3Com

Il vendor ha organizzato per aprile Security Directions, una serie di incontri gratuiti che ha l’obiettivo di illustrare ai professionisti dell’Ict qual è il valore aggiunto delle proprie soluzioni, in particolare Xrn.

 


Cosa chiede il mercato ai produttori di tecnologia? Supporto, assistenza e continuità. La società dell’informazione, drogata dall’effetto Internet, negli ultimi anni ha percorso la strada della comunicazione privilegiando la quantità dei dati e la loro immediata disponibilità. Oggi questo approccio sta dimostrando i suoi limiti. "Si sta chiudendo un ciclo ed è ora di inaugurarne uno nuovo – spiega Riccardo Ardemagni, amministratore delegato 3Com Italia -. Il mercato non ne può più di essere inondato d’informazioni tecniche: vuole risposte concrete alle numerose e diverse esigenze. 3Com da un po’ di tempo a questa parte ha modificato le proprie metodologie di relazione, privilegiando sempre più la formula del contatto inteso come servizio. In quanto produttori di tecnologia, ci rendiamo conto che è nostro dovere promuovere la nuova cultura che andiamo a proporre: solo così è possibile comunicare il valore aggiunto delle nostre soluzioni".


A tal fine, la società di Santa Clara ha deciso di rinnovare la formula dei seminari dedicati agli end user, in particolare quelli rivolti alla medium and large enterprise. 3Com Security Directions, infatti, non presenterà soluzioni di networking attraverso blocchi di slide commentate dagli speaker. "Ormai conosciamo bene quali sono le priorità dei clienti – prosegue Luca Maiocchi, technical director 3Com Italia -. Non vogliono dati ma percorsi "guidati" verso le soluzioni più vicine ai loro bisogni. Il mercato è saturo di tecnologia e una soluzione non risulta più interessante se vengono elencate tutte le sue caratteristiche. Il valore aggiunto di un prodotto sta nel rappresentare una risposta concreta a una specifica esigenza e chi meglio del produttore può conoscere quelle che possono esserne le varie applicazioni?".


3Com Security Directions sarà, dunque, un’occasione per rappresentare le sfide dell’It manager illustrando le nuove linee guida per la progettazione di infrastrutture di rete convergenti, sicure e innovative. Un seminario riservato ai professionisti Ict che potranno, in questo modo, approfondire quali sono i cambiamenti che le organizzazioni dovranno realizzare per proteggersi da eventi ostili, garantendo la loro business continuity. Durante il seminario, verrà spiegata la nuova tecnologia 3Com Xrn (eXpandable Resilient Networking), capace di fornire soluzioni di core switching affidabili e disponibili, attraverso un’architettura modulabile e scalabile a salvaguardia dell’investimento complessivo. Un altro capitolo che verrà trattato sarà quello relativo alla valenza della network telephony attraverso alcune esemplificazioni delle applicazioni possibili su reti wired o wireless. "A livello Italia abbiamo deciso di impostare i 3Com Security Directions utilizzando una comunicazione più appeal – sottolinea Maiocchi -. L’idea è quella di proporre delle vere e proprie fiction con It manager "attori" che porteranno in scena le proprie problematiche aziendali. Successivamente, attraverso delle vere e proprie demo live che simuleranno casi applicativi concreti, verranno mostrate le soluzioni e i prodotti utilizzati".


Crash, intrusioni, accessi ostili in primo piano, dunque, mentre le proposte di prodotto verranno mostrate per quello che dovrebbero essere: risposte contestuali e organiche a problemi logistici e organizzativi che caratterizzano la quotidianità lavorativa delle organizzazioni.

Comprendere la tecnologia


"La nostra esperienza – precisa Ardemagni – da tempo ci ha fatto capire l’importanza di scendere in piazza, per andare a proporre ai clienti quelle che sono delle vere e proprie dimostrazioni di casi applicativi. Anche per questo stiamo potenziando il nostro organico, a livello corporate, assumendo agenti e network consultant che possano aiutarci a rafforzare il canale di relazione e di servizio". "Mentre i partner rimangono il nostro braccio armato nell’implementazione delle soluzioni – gli fa eco Maiocchi -, il nostro obiettivo è quello di divulgare le potenzialità connesse alle nostre tecnologie, privilegiando l’immediatezza, la facilità e la sicurezza dei nostri prodotti. Qualche esempio? Quando andiamo a dimostrare i vantaggi del Xrn, andando fisicamente a spegnere le macchine e dimostrando la perfetta continuità della rete, i clienti rimangono sempre molto stupiti, così come fanno fatica a credere che l’Nbx, il nostro centralino grande poco più di un normale apparecchio telefonico, possa supportare oltre 1.000 utenti. Si tratta di effettuare prove su strada che, pur richiedendo maggiori risorse da parte del producer, valgono molto più di una noiosissima scheda tecnica".


A detta dei due manager di 3Com, il mercato italiano rispetto a quello europeo è davvero molto più impegnativo ma più stimolante. Pmi e grandi aziende vivacizzano realtà operative talmente diversificate da rendere obbligatoria una verticalizzazione di proposte, in particolare per i settori finance, sanità, education ed e-government. Recuperando un aspetto "old economy", 3Com rilancia il rapporto diretto con il trade per spiegare nel dettaglio le performance tecnologiche delle proprie soluzioni attraverso risposte ad hoc e spiegazioni, rivolgendosi a una clientela che, pur essendo più evoluta, ha bisogno di un supporto informativo specifico. "L’utente ha il diritto di chiedere – conclude Ardemagni – e non basta più offrire nozionismo tecnico. Il produttore deve trasmettere il proprio know-how come un aspetto del servizio. A questo scopo, stiamo organizzando anche diversi Xrn tour su tutto il territorio italiano, in cui andiamo a presentare ai singoli clienti i vantaggi di questa nuova tecnologia".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome