3Com consegna i kit Xrn

L’originale proposta del vendor del networking per il centro stella prevede due switch interconnessi, che vengono gestiti e funzionano come se fossero uno solo.

18 dicembre 2002 Si fa concreta la strategia Xrn (eXpandable Resilient Enterprise) annunciata qualche mese da 3Com, con l’avvio della commercializzazione del Kit per interconnettere due switch (Xrn Interconnect Kit). Questo comprende un cavo proprietario (da uno o 5 metri), due schede e il software. Il Kit consente di gestire e “vedere” due switch come uno solo (con un unico indirizzo IP), e fa in modo che ogni apparato sappia sempre cosa sta facendo l’altro. “Non solo garantisce la disponibilità dei link – ha spiegato Giulio Galetti, technical director South Europe – ma consente di evolvere se aumentano le esigenze: basta comprare un altro kit”. Infatti, l’anno prossimo con XRN si potranno collegare quattro switch e, nel 2004, otto: con un’analogia con il mondo dei server, si può pensare che si arriverà a creare una “switch farm” per il centro stella della rete.

L’idea è sicuramente originale, in un settore dove grandi innovazioni non si vedono da tempo. “Quando dieci anni fa proponemmo i primi switch stackable – ha commentato Galetti – nessuno ci prendeva sul serio, mentre oggi il 65% delle porte vendute è stackable. Xrn è un’altra idea innovativa. Del resto, non si capisce perché gli switch di centro stella continuano a essere grandi come lavatrici, mentre i server sono sempre più slim e i pc anche. Più piccolo non vuol dire meno affidabile”.

Il kit è compatibile con gli switch 4050, 4060, e SuperStack 3 Switch 4900. Il costo è 6995 dollari, mentre il cavo opzionale da 5 metri costa 695 dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome