Una due giorni (30 settembre, 1 ottobre) organizzata dal Dist e dedicata alla comunità che sviluppa software.
Giovedì 30 settembre e venerdì 1 ottobre, presso il Campus Universitario di Savona, si terrà il convegno Eclipse-It 2010, organizzato dalla comunità Eclipse italiana.
Rivolto ai ricercatori e ai professionisti dell’ingegneria del software, Eclipse-It 2010 è la quinta edizione del Workshop della Comunità Italiana di Eclipse, attiva dal 2006 e coordinata dall’Università di Napoli Federico II.
L’edizione del 2010 è organizzata dal Dist, il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, con la collaborazione di Ibm, Eclipse Community, Spes S.c.p.a. (la società che gestisce il Campus Universitario di Savona), Shinystat e Seen Solution.
Il convegno prevede la partecipazione congiunta di università e aziende.
Il comitato scientifico che ha curato la scelta dei lavori che saranno presentati è costituito da rappresentanti di nove università italiane e di quattro aziende.
Le presentazioni saranno frutto di tre tipologie di contributi: articoli scientifici, applicazioni realizzate dalle aziende e lavori degli studenti.
Questa edizione del convegno vuole porre nuova attenzione agli aspetti, talvolta trascurati, della didattica e degli strumenti per i corsi di ingegneria del software.
Saranno presentati i primi risultati del progetto sperimentale di collaborazione intrauniversitaria (Etc) nato quest’anno e basato sull’utilizzo degli strumenti Ibm Rational costruiti sulla piattaforma collaborativa Jazz e disponibili alle Università tramite il programma Ibm Academic Initiative.
- Soa: c’è più Engineering in Eclipse
- Le banche puntano su Eclipse e Java
- Un ambiente Zend per Eclipse
- Eclipse si aggiorna con Europa
- Cinque anni di Eclipse
- L’iniezione di Ibm a Eclipse
- Ibm lascia Assinform: fa poca lobby
- A Ibm l’analytics di Netezza
- Con OpenPages Ibm rafforza la business analytics
- A lezione di mainframe da Ibm
- Ibm, operazione antifrode con Guardium
- BigFix, la via di Ibm al controllo facile
- Tool sociali: la mano vincente di Ibm
- Testare le applicazioni cloud: Ibm prima scelta
- Ibm investe nello storage
- Ibm apre un centro di competenza cloud in Germania





