Home Lavoro Così Medallia migliora la candidate experience con la tecnologia

Così Medallia migliora la candidate experience con la tecnologia

Medallia, società specializzata nei software per la gestione dell’esperienza dei clienti e dei dipendenti, ha confermato un aumento della domanda di soluzioni tecnologiche volte al miglioramento dell’esperienza dei candidati nei processi di selezione.

L’assunzione dei migliori talenti e la loro fidelizzazione sono oggi sfide più che mai impegnative e strategiche per le aziende. Numerosi brand stanno quindi collaborando con Medallia non solo nell’ambito dell’employee experience, ma anche per identificare e risolvere rapidamente qualsiasi problema si generi nelle fasi di reclutamento. Ciò permette alle organizzazioni di rendere più veloci e fluide le assunzioni e quindi sia di ridurre i costi sia di migliorare la percezione dell’azienda.

Le organizzazioni devono far fronte a un mercato, anche del lavoro, sempre più competitivo, la domanda di tecnologie che le supportino nella gestione dell’esperienza che vivono i candidati continua a crescere poiché le aziende non possono permettersi di perdere talenti. Le aziende leader nell’Employee Experience si stanno focalizzando su quest’area, comprendendo il valore dei commenti e degli approfondimenti che arrivano da coloro che sono al centro del processo: candidati, reclutatori e team HR“, ha affermato David Ostberg, Solution Principal and Industrial Psychologist di Medallia.

Un recente rapporto di ricerca condotto da Medallia, in collaborazione con la nota società di ricerca e consulenza in ambito HR Josh Bersin Company, ha confermato che le aziende leader nell’employee experience management hanno maggiori probabilità di raccogliere – e quindi fare tesoro – di feedback durante i colloqui e l’intero processo di assunzione.

In quest’ambito Medallia supporta le imprese nell’offrire un’esperienza premium ai potenziali nuovi dipendenti nell’intero percorso di assunzione grazie a:

  • Ascolto continuo dell’esperienza del candidato, dalla fase di domanda di lavoro fino a quella della proposta di assunzione.
  • Tecnologie di IA avanzate e analisi dell’esperienza specifica per fornire automaticamente ai responsabili del processo di selezione insight e analisi del sentiment degli aspiranti, del livello di riconoscimento dei modelli, oltre ad approfondimenti sul ruolo e analisi delle cause profonde di determinati feedback.
  • Real-time workflow che consentono di risolvere i problemi prima che vengano pubblicati sui social o generino insoddisfazione nei candidati.
  • Facile integrazione con i sistemi di tracciamento dei candidati (ATS) per ottenere input altamente fruibili nei momenti chiave del ciclo di vita dei candidati.

Nell’attuale panorama economico e per rispondere al fenomeno della great resignation, è più importante che mai che i candidati abbiano un’esperienza positiva con l’azienda, ma troppo spesso continuano a sentirsi sottovalutati e frustrati dalla mancanza di comunicazione. Come Medallia possiamo confermare in prima persona che l’ascolto dei feedback dei candidati ci ha aiutato a comprendere i nostri punti di forza e le nostre opportunità, supportando il miglioramento costante in cui crediamo.

Quest’anno, l’88% dei potenziali nuovi colleghi ha ritenuto di aver vissuto un processo di assunzione chiaro in Medallia, un aspetto che ha permesso un miglioramento dell’8% dell’indice di soddisfazione rispetto allo scorso anno“, ha affermato Tey Scott, SVP di Talent Acquisition di Medallia.

Leggi tutti i nostri articoli sulle Risorse umane

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php