Continuous data protection contro l’errore umano

È la ricetta di SonicWall per la protezione dei dati.

Sebbene la maggior parte delle aziende sia dotata di soluzioni di backup tradizionali, la complessità dell’attuale malware impone l’adozione di un sistema Cdp (Continuous Data Protection), ovvero la protezione continua dei dati.

Lo sostiene SonicWall, che propone il proprio sistema Cdp 6.0, per il backup trasparente e automatico a protezione di di dati, applicazioni e sistemi dai comuni errori commessi dagli utenti, dai guasti dell’hardware, dalla cancellazione, dal disastro potenziale e dagli attacchi nocivi.

La programmazione integrata consente di effettuare backup costante in tempo reale o in modo automatico su base periodica.

E illustra, con una nota, alcuni scenari che consentono ai Cio di comprendere come la propria soluzione Cdp può essere loro d’aiuto.

Erronea cancellazione dei file
Può accadere che file siano inconsapevolmente cancellati. Anche se un file è stato completamente cancellato dal sistema, la soluzione Cdp fa recuperare i dati in giornata individuando i file di backup, scegliendo quelli da ripristinare e rimettendoli in linea.

Sovrascrittura di documenti

Se è stata implementata una soluzione Cdp il team Ict può recuperare il file sovrascritto in meno di mezz’ora individuando i file di backup, la cartella dove è stato archiviato il file, scegliendo il file da ripristinare e ripristinarlo.

Backup in mobilità
Quando si è in viaggio non è possibile effettuare i normali backup di sistema che avvengono a un determinato orario e solo se si è collegati in rete. Il Cdp di SonicWall effettua l’operazione in modo automatico prevedendo il semplice salvataggio dei file necessari. Il Cdp garantisce il backup dei file quando ci si connette alla rete nel primo punto disponibile.

Danni materiali

Le soluzioni Cdp offrono opzioni flessibili di disaster recovery come l’offsite e il site-to-site che consentono il recupero istantaneo dei dati, delle applicazioni o di tutta la workstation.
Sono anche disponibili per sistemi operativi diversi, in modo da trasferire e ripristinare i dati dei laptop, computer o dei cellulari e per accedere ad essi in qualsiasi momento, ovunque si trovino.

Disponibilità di banda

La gestione di una larghezza di banda sovrautilizzata e scarsamente protetta è un aspetto critico dell’operatività quotidiana di un’azienda; un maggiore utilizzo della larghezza di banda comporta una congestione più rapida dell’azienda che determina di conseguenza un’operatività più lenta. Le soluzioni Cdp offrono il controllo granulare della larghezza di banda che consente agli amministratori e ai responsabili It di ottimizzare le prestazioni di backup e altre applicazioni fondamentali durante le ore di picco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome