Cloud Seed, microclima cloud per le startup

Seeweb ha svolto una ricerca di nuove proposte nel cloud tra aziende appena nate o ancora allo stato di idee. In palio un mix di seed, grant e servizi.

Otto mesi di lavoro, 100 start-up considerate, 50 invitate ad un approfondimento, 35 iscritte, 25 valutate dalla giuria in cinque Seed Beer informali (tre a Roma, una a Milano, una on-line), sette finaliste per quattro premi. Sono questi i numeri di Cloud Seed, il lavoro svolto da Seeweb volto a trovare idee innovative nel cloud computing.
Per i vincitori non c’erano viaggi, formazioni o passerelle, ma premi per 50 mila euro. La formula iniziale prevedeva un seed da 30 mila euro con partecipazione in conto capitale, un grant da 10 mila euro in contanti e servizi cloud per 10 mila euro, ma a seconda dei risultati della finale verranno erogati sono previste anche altre formule, sempre con 40 mila euro in denaro e 10 mila euro in servizi.
Seeweb è un cloud provider che ha già investito in altre start-up. Come la fortunata Docebo e la recente Filerock (un servizio di Heyware). Avere un partner industriale e non finanziario è un grande vantaggio per chi vuole avviare un’attività e Seeweb lo ha verificato sul campo con le sue partecipate. Il cloud provider ha quindi deciso di fare un’analisi più ampia del panorama specifico ed ha proposto il contest Cloud Seed.
Certo 100 start-up e 50 mila euro sono numeri piccoli se paragonati a quelli dei grandi colossi che hanno creato il movimento delle start-up in Italia. Ma in questo caso il progetto prevede un partner industriale e dei premi in denaro, una soluzione completamente diversa da quelle di altri casi analoghi.


Microclima cloud

Recentemente per le start-up s’è parlato di modello di foresta pluviale per raffigurare visivamente ed emotivamente una crescita dal basso di infinite nuove iniziative. Successivamente la Task Force governativa guidata da Alessandro Fusacchia ha prodotto un documento che è stato filtrato nel Decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179  e che ha i suoi tempi di conversione e di attuazione.
Più modestamente, Cloud Seed ha cercato di raccogliere cosa s’è sviluppato nel microclima del cloud, sempre dal basso. La finale con consegna dei premi avrà luogo a Roma il prossimo 23 ottobre. In presenza dei giurati e di Antonio Baldassarra (Ceo di Seeweb) si presenteranno le start-up selezionate per la contesa: in ordine alfabetico sono ArSensys, BaasBox, Fattura Sprint, Manicomix, Mapo, StructsLab, Way4Spot.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome