Cisco accelera lo scambio di dati in reti Wan

Era prevista da mesi. Infatti il canale aveva già ricevuto la formazione necessaria, e ora è realmente disponibile in tutta Europa. Si indirizza principalmente al mercato del Finance o alle realtà che partono da un centinaio di uffici periferici, ma no …

Era prevista da mesi. Infatti il canale aveva già ricevuto la formazione necessaria, e ora è realmente disponibile in tutta Europa. Si indirizza principalmente al mercato del Finance o alle realtà che partono da un centinaio di uffici periferici, ma non solo, ed è già stata implementata presso 170 aziende clienti, di cui una quarantina in Emea. Si tratta della soluzione Waas (Wide area application services), parte dell’offerta Application networking services di Cisco, che permette di velocizzare il traffico dati su reti geografiche. «Le aziende spendono circa 6 miliardi di dollari all’anno nella gestione dello storage nei branch office – afferma George Kurian, vice presidente responsabile della application delivery business unit di Cisco -. Con questa soluzione potremmo permettere alle aziende un risparmio totale di 4 miliardi di dollari». Vista la portata degli investimenti e alla luce della crescita del traffico sia voce che dati, le aziende stanno ripensando alla centralizzazione dello storage affidando alla rete il compito di veicolare i dati e a specifici apparati di ottimizzarne la circolazione.

«I due problemi fondamentali – spiega Kurian – più della capacità di banda, sono la latenza e la perdita dei pacchetti. Le nuove soluzioni in ambito Waas si occupano di risolverli utilizzando software intelligenti capaci di comprimere, ma anche di evitare l’invio dello stesso dato più volte (l’esempio classico è lo stesso allegato di posta inviato a più dipendenti)». La soluzione Waas di Cisco, «quattro volte più prestante di quelle dei competitor e capace di fornire una compressione più sicura» afferma Kurian, è proposta sotto forma di appliance o di scheda da inserire all’interno dell’Isr (Integrated service router) di Cisco, «ma si interfaccia anche in strutture di rete di altri vendor» assicura il manager. La soluzione è composta da un mix di applicativi, non solo di Cisco, per l’incremento delle prestazioni delle applicazioni in rete e dei file system. Include tecniche specifiche di ottimizzazione come la compressione dei dati, l’eliminazione della ridondanza, l’ottimizzazione del trasporto dei pacchetti, il caching e la distribuzione intelligente dei contenuti. Il Waas è strutturato in Application control engine, il motore di ottimizzazione dei pacchetti, Application velocity system, per l’accelerazione degli applicativi e Application and content networking system, che si occupa dell’invio dei contenuti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome