Home Scadono i certificati Apple di alcune software house, le app si bloccano

Scadono i certificati Apple di alcune software house, le app si bloccano

Weekend sofferto per diverse software house anche importanti, come ad esempio AgileBits, i cui certificati Apple che le identificano come sviluppatori riconosciuti sono scaduti nel fine settimana e hanno comportati problemi nella gestione delle applicazioni collegate. In pratica queste applicazioni – solo quelle scaricate dal sito degli sviluppatori, non quelle provenienti dal Mac App Storenon si avviano più.

I certificati Apple vengono emessi dalla casa di Cupertino per i singoli sviluppatori o software house. Sono “oggetti” firmati digitalmente da Apple che attestano come quello sviluppatore sia riconosciuto e legittimo. In questo modo quando un suo software viene identificato da Gatekeeper al primo lancio sul nostro Mac, sa che non si tratta di un malware o di chissà quale strana applicazione che fa cose non previste e non permesse.

certificati-apple-scadutiChe i certificati Apple scadano è normale e di solito non crea problemi alle applicazioni. Stavolta però le cose sono diverse. Da macOS Sierra in poi le applicazioni che usano alcuni servizi specifici di Apple, come principalmente iCloud, vengono in sostanza “verificate” ogni volta che si avviano per capire quali servizi possono usare e quali no. Questa verifica richiede indirettamente che l’app integri un certificato digitale Apple valido, quando questo scade l’app non supera la verifica e si blocca.

Le varie software house coinvolte non hanno avuto altra scelta che rinnovare i loro certificati Apple e realizzare nuove versioni delle loro applicazioni che li contenessero. La scomodità per gli utenti è che queste nuove versioni vanno scaricate manualmente.

2 COMMENTI

  1. Certificati scaduti: Mac nel caos. Però, in fondo alla pagina del portachiavi c’è un nuovo certificato scadenza 2026, in fondo… cosa fare???

  2. Comunque per chi fosse interessato:
    Qualora dopo un’installazione pulita di High Sierra (da osx base system) banali applicazioni scaricate ed installate da apple app store come pages, number, ecc. (compatibili con High Sierra e di conseguenza non aggiornate alla versione corrente) non dovessero avviarsi per il mancato matching delle firme digitali dei sviluppatori apple dovrete semplicemente scaricare i tools da riga di comando (senza installare xcode) per sviluppatori (anche qualora non doveste essere dei sviluppatori e non conosciate bash) che di fatto aggiorneranno il vostro archivio delle firme digitali. Credo che questo sistema valga anche per altri vecchi MAC OS, ma dovrete verificarlo.
    Con una connessione internet in funzione aprite l’applicazione terminale (sotto /Applications/Utilities/) di High Sierra. Dall’account sudoer (in sostanza un account con privilegi di amministratore) dovrete copiare il sottostante comando e premere il tasto invio. Dopodiché vi verrà richiesto di immettere la password dell’account sudoer.
    xcode-select –install
    Si aprirà una finestra che vi dice che xcode-select desidera installare i Command Line Tools, chiedendovi conferma per eseguirne l’installazione. Ovviamente accettate cliccando su Installa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php