Home Apple Apple, in arrivo un upgrade dei Mac con chip M4 incentrati sull'AI?

Apple, in arrivo un upgrade dei Mac con chip M4 incentrati sull’AI?

Secondo un report di Mark Gurman di Bloomberg, Apple avrebbe in programma una revisione dell’intera linea di Mac con nuovi chip M4 incentrati sull’intelligenza artificiale.

Gurman riporta che Apple starebbe lavorando per una rapida transizione ai nuovi processori e che questo upgrade porterà funzionalità AI e miglioramenti alla memoria.

In base a questi ultimi rumor, i nuovi Mac dotati di chip M4 dovrebbero iniziare ad arrivare nel corso di quest’anno, con altri modelli in arrivo all’inizio del 2025 e poi a seguire.

Lo scorso autunno, Apple ha presentato i chip M3, M3 Pro e M3 Max, così come il nuovo MacBook Pro basato su questa generazione di silicio Apple. Secondo le fonti di Bloomberg, ora la società di Cupertino si starebbe avvicinando alla produzione della prossima generazione Apple Silicon: M4.

Il chip M4 sarebbe progettato con una focalizzazione sull’accelerazione delle funzionalità di intelligenza artificiale. Del resto, l’intelligenza artificiale è senza dubbio la tecnologia del momento, sia in ambito consumer che aziendale, con tutti i principali produttori di computer che stanno spingendo sull’acceleratore per lo sviluppo e il lancio di nuovi PC AI.

Secondo Bloomberg, il chip M4 sarà disponibile in almeno tre varianti: l’entry-level, con nome in codice Donan; Brava, di fascia media; e la versione con codename Hidra, con prestazioni al top della gamma.

Il chip Donan verrebbe destinato ai MacBook Pro entry-level, ai MacBook Air e ai Mac mini di fascia bassa. I chip Brava – secondo i rumor – saranno invece utilizzati nei MacBook Pro e nei Mac mini di fascia alta, così come nei Mac Studio. Per quanto riguarda il Mac Studio, Apple starebbe testando sia versioni con un nuovo chip della famiglia M3 sia una con una variante del processore M4.

Infine, il chip hi-end denominato Hidra andrebbe a equipaggiare la macchina al top delle prestazioni del catalogo Apple, il Mac Pro.

Infine, le tempistiche (sempre, lo ribadiamo, in base ai rumor, non c’è nulla di ufficiale): i primi modelli ad arrivare, aggiornati con i chip M4, sarebbero l’iMac, il MacBook Pro da 14 pollici entry-level e di fascia alta, il MacBook Pro da 16 pollici e il Mac mini. A questi, farebbero poi seguito i modelli MacBook Air da 13 e 15 pollici, nella primavera del 2025, il Mac Studio a metà del 2025 e il Mac Pro più avanti nel corso del 2025.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php