Home Aziende Intel Intel Core Ultra e vPro: la nuova piattaforma porta l’AI PC nelle...

Intel Core Ultra e vPro: la nuova piattaforma porta l’AI PC nelle imprese

Intel estende i vantaggi dell’AI PC alle imprese annunciando la nuova piattaforma Intel vPro all’MWC 2024.

Le funzionalità migliorate dei processori Intel Core Ultra con GPU Intel Arc integrate e processori Intel Core di quattordicesima generazione sono progettate per abilitare nuove esperienze di utilizzo per i PC professionali per le grandi aziende, le piccole e medie imprese e il settore pubblico, incluso il settore istruzione, e l’edge computing.

Quest’anno, l’ampio portfolio di soluzioni professionali offrirà più di 100 notebook, 2 in 1, desktop e workstation entry-level prodotti da partner tra cui Acer, ASUS, Dell Technologies, Dynabook, Fujitsu, HP, Lenovo, LG, Microsoft Surface, NEC, Panasonic, Samsung e VAIO.

“La nuova piattaforma Intel vPro con Intel Core Ultra continua ad alzare il livello in termini di produttività, sicurezza, gestibilità e stabilità, per garantire che le organizzazioni IT gestiscano le transizioni con sicurezza. Offriamo nuove esperienze di intelligenza artificiale con oltre 100 fornitori di software, Windows 11 e Copilot. Il 2024 si preannuncia come l’anno migliore per rinnovare le flotte aziendali in vista dell’adozione dell’intelligenza artificiale”, ha dichiarato David Feng, vice president Client Computing Group egeneral manager Client Segments di Intel.

IntelIl nuovo processore Intel Core Ultra offre prestazioni al vertice, maggiore efficienza energetica e GPU Intel Arc integrate, sottolinea l’azienda. Con funzionalità di accelerazione AI dedicate all’interno della CPU, della GPU e nella nuova unità di elaborazione neurale (NPU), i PC aziendali basati su Intel Core Ultra supporteranno le app di utilizzo quotidiano e sbloccheranno un’infinità di nuove applicazioni basate sull’intelligenza artificiale.

La nuova GPU Intel Arc integrata offre fino al doppio delle prestazioni grafiche rispetto alla generazione precedente e funzionalità avanzate come l’intelligenza artificiale e il ray tracing per le moderne esigenze dei software. A questo si aggiunge un nuovo driver grafico dedicato per workstation Intel Arc Pro, abilitato dagli OEM, per ottimizzare le prestazioni dei software creativi, di progettazione e di ingegneria.

Inoltre, i nuovi processori Intel Core di quattordicesima generazione saranno alla base di una gamma di desktop e workstation entry-level per ampliare il portfolio di prodotti professionali. I processori Intel Core presentano un’architettura ibrida ad alte prestazioni per massimizzare la potenza di calcolo per applicazioni avanzate e multitasking, mentre Intel Thread Director e la tecnologia Intel Dynamic Tuning gestiscono attività e frequenze di clock per prestazioni ottimali, efficienza energetica e una migliore esperienza d’uso.

La piattaforma Intel vPro garantisce una base produttiva, sicura, gestibile e stabile per i client di uso professionale:

  • Produttività: la piattaforma Intel vPro sfrutta tutti i vantaggi dei più recenti processori e tecnologie della piattaforma per migliorare la produttività di tutti gli utenti. L’azienda afferma che ci si può aspettare guadagni significativi, fino al 47% in più di produttività delle applicazioni per ufficio rispetto a un PC di tre anni fa.
  • Sicurezza: la tecnologia avanzata Intel Threat Detection è progettata per sfruttare la nuova NPU in modo da migliorare l’efficienza nel rilevamento delle anomalie e ridurre i consumi energetici. Il nuovo Intel Silicon Security Engine autentica il firmware del sistema per contribuire a salvaguardare dalle minacce informatiche al di sotto del sistema operativo (OS).
  • Gestibilità: Intel Device Discovery è un nuovo modo con cui gli strumenti basati su cloud ricevono le informazioni necessarie per intraprendere le azioni appropriate su un determinato PC. Il nuovo Intel Device Health, con VMware ed Eclypsium, aiuta l’IT a ottenere visibilità sui requisiti di patch del parco dispositivi e a fornire una gestione dei dispositivi end-to-end. L’azienda continua a investire nella gestione remota basata su hardware, sia per soluzioni on-premise che sfruttano la tecnologia di gestione degli endpoint sia per soluzioni native del cloud come VMware Workspace ONE.
  • Stabilità: il programma Stable IT di Intel mira ad aiutare le organizzazioni IT a qualificarsi una volta e a eseguire l’implementazione in tutta sicurezza. Per transizioni del sistema operativo senza intoppi, Intel vPro convalida e garantisce la compatibilità con Windows 10 e Windows 11. Il potente programma per sviluppatori di Intel ha contribuito a garantire una compatibilità delle applicazioni pari al 99,7% su Windows 11, sottolinea l’azienda.

Un ulteriore vantaggio della piattaforma Intel vPro è la sostenibilità nell’intero ciclo di vita del prodotto PC. Attualmente, il 94% dei dispositivi Intel vPro sono EPEAT Silver o superiori e un singolo utilizzo delle funzionalità di riparazione remota consente di risparmiare emissioni di carbonio pari a due anni di utilizzo del PC, rispetto all’invio di un tecnico in presenza.

IntelSecondo l’azienda, l’AI PC cambierà radicalmente il modo in cui le organizzazioni utilizzano i propri PC, liberando nuove esperienze e livelli di produttività per la forza lavoro globale. Nell’ambito del programma AI PC Acceleration di Intel, oltre 300 funzionalità accelerate dall’intelligenza artificiale, molte delle quali realizzate appositamente per la collaborazione in azienda, la produttività, la creazione di contenuti e l’accessibilità, saranno ottimizzate in modo esclusivo per funzionare al meglio su Intel.

Inoltre, il mercato delle workstation professionali ha visto un aumento delle aspettative in termini di prestazioni grafiche. Questa nuova generazione di grafica Intel Arc Pro integrata offre funzionalità e certificazioni ISV (Independent Software Vendor) generalmente presenti solo su schede grafiche discrete più costose e introduce una nuova era di funzionalità grafiche reattive e affidabili per la forza lavoro moderna. Le funzionalità di ray tracing aiutano a visualizzare i progetti dei prodotti, l’intelligenza artificiale esegue l’upscaling dei video a 8K, AV1 offre compressione e streaming di immagini di qualità superiore e senza royalty, mentre i driver certificati ISV garantiscono affidabilità dell’architettura e della progettazione del prodotto.

A livello di sistema operativo, Intel ha una lunga storia di collaborazione con Microsoft. Mentre le due aziende inaugurano l’anno dei PC AI, la profonda co-ingegneria tra hardware e software offre esperienze più produttive, creative e sicure attraverso Windows 11, Microsoft Teams e Copilot.

“Questo è un momento cruciale per la tecnologia aziendale e siamo estremamente orgogliosi della profonda partnership tra Microsoft e Intel”, ha affermato James Howell, general manager di Windows presso Microsoft. “Con la combinazione di Copilot e del silicio Intel Core Ultra, stiamo offrendo maggiore efficienza, migliore grafica e nuove esperienze di intelligenza artificiale in termini di produttività e creatività su larga scala con l’AI PC”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php