Analisi dati Hr, Italia indietro

Per NorthgateArinso nemmeno un’azienda su tre utilizza strumenti per interpretare i dati del personale.

Un'indagine condotta sull'utilizzo degli strumenti di Human Capital Management da parte di NorthgateArinso rivela che solamente il 28,6% delle aziende intervistate ha dichiarato di utilizzarli.

Tra le aziende che hanno dichiarato di utilizzare gli strumenti di analisi dei dati Hr, il 78,6% ha risposto di non aver una precisa strategia in merito (per il 57,1% si tratta di organizzazioni italiane con un respiro internazionale).

Le analisi più utilizzate sono il budget ed il cost planning (25%), la valutazione delle perfomance (20%), l'headcount e la workforce intelligence (20%), i Kpi (16,6%) e il reporting evoluto (14,8%).

 Il 74,9% di chi utilizza gli strumenti di analisi Hcm non effettua però un benchmark tra i propri risultati e quelli di altre organizzazioni.

Tra i responsabili Hr che hanno dichiarato di non utilizzare gli strumenti per l'analisi del personale (71,4%), ben il 62,9% di questi ritiene che la propria azienda potrebbe far crescere le prestazioni delle singole business unit attraverso il loro utilizzo e quello dei Kpi.

Eppure, il 28,6% di queste non ha in programma di introdurle nei prossimi 18 mesi o non sa (17,1%) se un simile sistema verrà adottato.
Solo il 17,1% degli intervistati ha dichiarato che nei prossimi 18 mesi verrà implementato un sistema di analisi dei dati Hr, mentre un altro 15,1% si dichiara soddisfatto della situazione attuale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome