Xerox: cos’è il flash fusing

L’uso della luce allo Xenon consente di quadruplicare le stampe a colori in un minuto.

La tecnologia flash-fusing è alla base del sistema di stampa a modulo continuo a colori 490/980, della nuova stampante monocromatica a modulo continuo 650/1300 e della stampante monocromatica a modulo continuo fronte/retro 495.

Si tratta di un’innovazione che Xerox definisce “epocale” per la stampa a colori ad alta velocità, che consente ai sistemi a colori a modulo continuo di riprodurre circa 500 pagine a colori al minuto.

Grazie a una luce allo Xenon ad alta intensità che lampeggia più di 2.000 volte al secondo, le stampanti che la usano fondono il toner a colori su carta e altri supporti, senza che alcun componente entri in contatto con il foglio. In questo modo, la tecnologia fusing permette la stampa a modulo continuo a colori con velocità simili a quelle ottenute con stampanti monocromatiche, creando immagini di alta qualità.

Le tradizionali stampanti scaldano il foglio e lo passano sotto un rullo che fonde il toner per fissare l’immagine sulla carta. Questo meccanismo limita la velocità di stampa a 110 pagine al minuto, impedendo nel contempo la riproduzione su superficie con adesivi.

Il metodo flash-fusing di Xerox si basa su toner a colori sviluppati recentemente, che sciolgono e fondono l’immagine esclusivamente attraverso l’energia generata da lampade allo Xenon (come quelle delle autovetture), producendo fino a 650 immagini monocromatiche e 493 immagini a colori al minuto. Inoltre, èpossibile stampare badge di plastica ed etichette rimuovibili su estratti conto, cartellini per i prezzi, adesivi e parti interne dei transponder Rfid.

Per realizzare la tecnologia flash-fusing, i ricercatori di Xerox hanno dovuto modificare la modalità con cui i toner ciano, giallo e magenta assorbono l’energia dalla luce.

La soluzione consiste in toner a colori con uno speciale materiale che assimila la quantità di energia a raggi infrarossi necessaria per fondere alla stessa velocità di un toner nero, che assorbe tutta la luce.

1 COMMENTO

  1. […] Grazie a una luce allo Xenon ad alta intensità che lampeggia più di 2.000 volte al secondo, le stampanti che la usano fondono il toner a colori su carta e altri supporti, senza che alcun componente entri in contatto con il foglio. In questo modo, la tecnologia fusing permette la stampa a modulo continuo a colori con velocità simili a quelle ottenute con stampanti monocromatiche, creando immagini di alta qualità.” Fonte: Xerox: cos’è il flash fusing […]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome