WebLogic piace a Sun

Bea Systems e Sun Microsystems hanno stipulato una partnership che prevede l’integrazione dell’application server WebLogic nel sistema operativo Solaris 9.

17 dicembre 2002 Sarà operativa già dal prossimo mese l’iniziativa che vede Sun Microsystems e Bea Systems unite per estendere la gamma di applicazioni enterprise e servizi Web da offrire agli utenti. Le due aziende hanno infatti siglato una partnership che prevede l’integrazione di WebLogic application server di Bea all’interno del sistema operativo Solaris 9.

Secondo quanto comunicato dai responsabili dell’azienda di Santa Clara, Sun distribuirà così una versione integrata del proprio server applicativo Open Network Environment basato su Solaris 9 insieme a una versione di valutazione di Bea WebLogic 7.0 con il kit dell’amministratore di sistema di Solaris 9. Secondo l’accordo, Sun includerà inoltre una licenza per sei mesi di prova di Bea WebLogic 7.0 con ogni server distribuito operante su Solaris 9. Secondo gli analisti l’iniziativa è decisamente mirata a contrastare la concorrenza di Ibm, nel settore server per Sun e nel mercato dei server applicativi per l’azienda di San Josè. Tuttavia la mossa, secondo Jason Bloomberg, analista della società Zap Think, di Cambridge (Massachusetts), potrebbe portare il maggiore vantaggio a Sun: «Ciò che l’amministratore delegato di Sun, Scott McNealy, non vuole ammettere – sostiene Bloomberg – è che l’Application Server SunOne è di qualità così bassa che l’azienda sta avendo enormi problemi nella sua distribuzione».
Qualcun altro saluta invece con favore la partnership. Come John Rymer, analista del Giga Information Group di Santa Clara, che indica l’iniziativa come l’attesa definizione della relazione fra Sun e uno dei principali vendor di server J2ee, rapporto che fino ad oggi aveva presentato non poche ambiguità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome