VectorWorks InteriorCAD

VideoCOM, uno dei più importanti distributori nazionali di software per il disegno tecnico, la progettazione 3D, l'animazione, il video e il multimedia, ha annunciato che in occasione della fiera Baumec/Lignomec 07, in programma a Bolzano dal 2 al 5 marzo prossimo, presenterà VectorWorks InteriorCAD.

InteriorCAD è un modellatore parametrico di elementi d'arredo 2D/3D, dotato di ampie funzionalità per il rendering, la creazione di preventivi, computi e la produzione CNC. Sviluppato per gli arredatori, i designer di mobili e i produttori di mobili su misura, questo software è in grado di soddisfare le richieste più avanzate in termini di facilità d'uso, velocità operativa e qualità produttiva. Il suo approccio flessibile e automatico al design e alla produzione permette di garantire la massima efficienza nelle presentazioni ai clienti e nella generazione di preventivi e liste complete di componenti; al contempo dispone di una interfaccia CAM che consente di colloquiare con tutti i sistemi di produzione e di lavorazione.

A questo proposito, Pierluigi Antonini, Presidente di VideoCOM, ha affermato: "Le potenzialità di InteriorCAD sono davvero entusiasmanti e siamo convinti che potranno rispondere alle esigenze dei progettisti d'interni. Il software è, infatti, in grado di creare strutture estremamente complesse di librerie e armadi direttamente in 3D in pochissimi minuti, mentre la loro progettazione con un CAD tradizionale richiederebbe diverse ore. È dunque uno strumento indispensabile per i professionisti che si occupano di design d'interni".

Stephan Mönninghoff, Amministratore Delegato di Extragroup, società tedesca che sviluppa interiorCAD, ha dichiarato: "VideoCOM è distributore per l'Italia di VectorWorks da molti anni e possiede l'esperienza necessaria per promuovere con successo la nostra linea di prodotti basati su VectorWorks. Siamo entusiasti dell'opportunità di affrontare il mercato italiano insieme a un partner attento alle esigenze dei propri clienti e siamo sicuri che InteriorCAD sarà in grado di confermare il suo successo commerciale anche in Italia, grazie alla versione italiana che stiamo preparando congiuntamente".

InteriorCAD è basato su VectorWorks, il rinomato CAD sviluppato da Nemetschek North America; ciò permette di utilizzare tutte le avanzate funzioni di disegno tecnico 2D e di modellazione 3D messe a disposizione da questo evoluto sistema. InteriorCAD sfrutta il potente ambiente grafico di VectorWorks espandendolo tramite uno speciale set di funzioni appositamente realizzate per coloro che devono progettare arredamenti. In questo modo è possibile disporre di uno strumento CAD particolarmente efficiente, ma al contempo semplice da utilizzare. Contrariamente ad altri ambienti CAD, il software consente di realizzare le proprie idee in tempi ridotti. Inoltre, grazie alle sofisticate capacità grafiche e di impaginazione, è possibile ottenere elementi, quali ad esempio piante, prospetti e sezioni, con una qualità grafica molto elevata.

I progettisti utilizzano spesso una serie di componenti per progetti diversi; grazie ai set parametrici di InteriorCAD, possono essere applicate differenti idee di design a un numero infinito di progetti. InteriorCAD può pertanto ridurre i tempi di progettazione anche del 50% ed è utilizzabile in tutte le fasi del flusso di lavoro con combinazioni di scala illimitate nello stesso progetto, rendendo superfluo l'acquisto e l'utilizzo di altri software.

Con il modulo "Scocche" per la creazione di mobili è possibile progettare armadi di qualsiasi forma direttamente in 3D, generando automaticamente un preventivo dei costi. Sfruttando le sofisticate funzioni di InteriorCAD, si possono disegnare muri, solai, tetti, pilastri, inserire porte e finestre nei muri, creando automaticamente l'apertura. InteriorCAD viene fornito con una estesa libreria di componenti di arredamento già pronti: sedute, elettrodomestici, soprammobili, piante, lampade, ecc., e una libreria di oltre 2 GB di texture per il rendering fotorealistico 3D. Grazie al modulo CAM "VectorWOP" integrato, possono invece essere trasferiti in produzione i mobili e le singole parti progettate. VectorWOP non è semplicemente un postprocessore CNC, ma uno strumento versatile che permette di collegare i progetti CAD direttamente al processo produttivo. Il modulo permette anche di definire le connessioni costruttive e le parti di ferramenta e di bordatura adeguate, con possibilità di applicazione diretta al corpo del mobile oppure di interfacciamento su standard DIN919. VectorWOP consente infine di elaborare i dati di fabbricazione nelle più svariate combinazioni per taglio, centro di lavorazione CNC e per bordatura automatica.

VectorWorks InteriorCAD viene presentato presso lo stand VideoCOM: settore CD, stand D22/25. Prezzi a partire da euro 3:900 + Iva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome