Una Nokia ottimista alza le stime

Jorma Ollila parla agli investitori: il mercato crescerà del 15%. Spazio ai Paesi emergenti, ma con strutture di costi adeguate.

Nel corso dell’incontro annuale con gli azionisti, Jorma Ollila, chief
executive di Nokia ha tracciato un quadro più che roseo sulle prospettive del
mercato dei pc per questo 2006 ormai agli sgoccioli del primo trimestre.

Secondo Ollila, il mercato mondiale dei dispositivi mobili
è destinato a crescere del 15% rispetto ai 795 milioni di unità del 2005.



Una previsione, questa, decisamente migliorativa
rispetto a quell +10% anno su anno che lo stesso OIllila aveva fissato come
obiettivo ragionevole alla fine dello scorso anno.


Un ulteriore anno positivo per la telefonia mobile, dunque, cosa che rassicura gli investitori, anche se, va detto, la spinta maggiore verrà, ancora una volta, dai mercati emergenti.
E non è
certo un caso che la stessa Nokia abbia recentemente lanciato tre modelli a
basso costo sul mercato Cinese, con la prospettiva di venderne decine di
milioni.


Esattamente come non è un caso che la stessa Sony Ericsson, finora un po’ distante dal mercato low price, abbia annunciato nelle scorse settimane una nuova politica strategica, con l’obiettivo di inseguire Nokia e Motorola finora leader del comparto.
Ollila non si è però mostrato preoccupato.
Per poter operare in modo efficace nel segmento del low
price, sostiene il manager, bisogna anche avere una struttura dei costi
adeguata. E Nokia, a suo dire, a un vantaggio di circa il 20% rispetto alla
concorrenza.

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