Tzikakis, Sap: “Faremo di HANA la piattaforma chiave per applicazioni core”

STEVE TZIKAKIS SapSenza dubbio la crescita sul fronte cloud ha rappresentato il dato saliente dell’ultima trimestrale di Sap, presentata poche settimane fa.
Più che raddoppiato - sostiene Steve Tzikakis, Senior Vice President e General Manager South Europe, Middle East & Africa della società -. Parliamo infatti di una crescita del 116 per cento a 599 milioni di euro. Non solo. Le nuove sottoscrizioni in ambito cloud sono a loro volta cresciute del 102 per cento, raggiungendo i 216 milioni di euro. Sono numeri che ci danno soddisfazioni, anche perché le crescite si sono registrate su tutte le nostre linee di prodotto, Ariba, SuccessFactors, Concur”.
Molto buono, in questo scenario di per sé positivo, è anche l’andamento del mercato Sud EMEA, Italia inclusa, dove le attività in ambito cloud sono cresciute del 67%.
Soprattutto – prosegue nel suo commento Tzikakis – positivi sono i dati che ci arrivano dal fronte HANA, che con un +27 per cento registra ottime performance”.
La sfida, prosegue nella sua analisi il manager, è portare HANA, per cui si contano oggi oltre 1.300 clienti in tutto il mondo e in tutti i settori di mercato, oltre l’ERP e “farne la piattaforma chiave per applicazioni core”, in mercati importanti che vanno dal retail all’energetico, dal fashion alle utility.
Tzikakis parla di importanti clienti italiani, con forte presenza internazionale come ad esempio Finmeccanica, “che ci hanno scelto per semplificare le loro operation e per guadagnare in termini di competitività”. L’obiettivo di Sap portare i clienti a crescere e trasformarsi, accompagnandoli verso la loro evoluzione nel digital business.
Non parliamo semplicemente di prodotti, ma soprattutto di un metodo e di approccio”, sostiene Tzikakis, che di fatto riprende il leitmotiv aziendale, quel “Run Simple” che lo stesso CEO della società, Bill McDermott, considera il cuore della strategia per la digitalizzazione delle imprese.
Oggi l’obiettivo è indirizzare in modo sempre più pragmatico le esigenze delle aziende di dimensioni più contenute: “Vogliamo portarle ad acquistare le nostre soluzioni in modo semplice, online, con carta di credito. E perché questo accada, su www.sapstore.com abbiamo portato in free trial anche le nuove generazioni delle nostre soluzioni Crm”.
Meno di un minuto per registrarsi e poi la possibilità di utilizzare le soluzioni per tutta la fase di testing, per passare alla sottoscrizione al momento della messa in produzione.
Una risposta che Tzikakis trova particolarmente interessante anche per le piccolissime aziende e per realtà da 1 a 10 utenti.

 

 

 

 

 

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