Una due giorni diversamente organizzata dal Gruppo 24 ORE in collaborazione con Startuppami, Startupbusiness, Immagina il Futuro, le Province di Milano e Monza Brianza, le relative Camere di Commmercio e Regione Lombardia per aprire nuovi scenari anche a imprese culturali e creative. Ecco come.
Porta il nome di “Startupper sotto il Sole” la due giorni organizzata per giovedì 21 e venerdì 22 giugno dal Gruppo 24 ORE in collaborazione con una serie di enti Pubblici e locali e realtà che del supporto alle startup hanno fatto il proprio business.
Di scena presso l’agorà esterna dell’edificio “La Fiera delle Startup” situata nella sede di Via Monte Rosa 91, a Milano, l’appuntamento della prima giornata sarà dedicato a “ogni aspirante imprenditore” e promette di offrire uno spazio per esporre in modo creativo il proprio progetto o business plan che sia.
Dalle ore 15, dopo i saluti dei padroni di casa di Nòva24, il fondatore di Restopolis e vice presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, Almir Amberskovich, spiegherà “Perché diventare startupper”, mentre il percorso per entrare in un incubatore sarà a cura di Luigi Capello, fondatore di Enlabs.
Al presidente di Netval, Riccardo Pietrabissa, il compito di raccontare a cosa serve un acceleratore e a Diana Saraceni di 360 Capital Partner e Lorenzo Franchini di Iag Italian Angels for Growth che cosa vuole in cambio un venture capital o business angels.
Spazio, dalle 18 in poi per una serie di workshop in tema per poi chiudere con pitch di progetti finalisti, investitori a sostegno e iniziative startuppate e istituzionali.
Il giorno dopo, presso l’Urban Center di Monza (Mb), sarà, invece, la volta di It’s a Start, iniziativa dedicata alle imprese, alle associazioni, ai professionisti e ai giovani che vogliono lavorare e investire nello sviluppo del settore culturale e creativo.
Da qui l’idea di una giornata dedicata per raccontare il panorama delle opportunità che si sta configurando per il settore delle imprese culturali e creative a livello europeo, nazionale, regionale e locale.
Ospite d’onore della Provincia di Monza e della Brianza, della relativa Camera di Commercio e della Regione Lombardia, sarà Carsten Schierenbeck, della Commissione Europea, Policy Officer Unità Innovazione Industriale Dg Industria.
Al termine degli speech previsti e messi a punto per creare un momento di incontro tra operatori e potenziali operatori del settore culturale e creativo, verrà ingaggiato tra i partecipanti un concorso di idee creative finalizzato a offrire un immediato confronto tra pubblico ed esperti di business e creatività.
Per ulteriori informazioni e per scaricare anche la versione inglese del programma, cliccare qui.
- Startup, I will follow
- Startup, la trama di Corrado Passera
- Techno Startup, l’Italia cresce
- Tanti tavoli apparecchiati per le startup
- Cio contro Startupper, la sfida è aperta
- Favorire la creazione d’impresa. Ecco cosa chiedono le startup italiane
- Ue: semplificare il venture capital su Pmi e startup
- WorkCity.org fornisce un ufficio virtuale agli iscritti a Startupbusiness
- Le startup italiane sulla strada della Silicon Valley
- Se la startup segue l’onda





