Tool di pianificazione per le vendite L’Oréal

Nella divisione Prodotti Grande Pubblico della filiale italiana della multinazionale parigina le applicazioni Xtel per definire obiettivi di canale e relazione coi clienti.

È un processo di pianificazione articolato quello messo a punto quotidianamente da L’Oréal Italia per garantire l’effettiva disponibilità dei propri prodotti per la bellezza e la cura della persona.

Interessata a ottimizzare i processi di pianificazione dei volumi di vendita e degli investimenti commerciali condotti dalla propria divisione Prodotti Grande Pubblico, la scelta della filiale italiana della multinazionale parigina è caduta sulle applicazioni Xtel per la definizione degli obiettivi di canale e della relazione con i clienti distributori.

Selezionate da Vittorio Mondo, in qualità di Cio di L’Oréal Italia, e nelle mani della forza commerciale già dall’inizio di quest’anno, le applicazioni Xtel consentiranno di pianificare e simulare i volumi di vendita e gli investimenti su leve commerciali diverse, come assortimento, promozioni e incentivi al trade.

L’utilizzo di un sistema unico e integrato al metodo di pianificazione top down e bottom up messo a punto dalla realtà fondata a Bologna nel 1991 e oggi presente con filiali dirette in Spagna, Francia e Germania, promette, inoltre, la conduzione di un processo condiviso e allineato.
Lo stesso che, sulla carta, dovrebbe tradursi in una maggiore efficienza operativa dell’organizzazione commerciale e, di conseguenza, dell’intera catena del valore aziendale.

Il tutto volto a conferire piena visibilità sulle previsioni di vendita, sul P&l di ogni cliente e, dunque, sul ritorno dei relativi investimenti commerciali, così da dotare l’area vendita delle aziende attive nel mercato del largo consumo di una maggiore capacità di negoziare iniziative di successo.
Tanto che, “nell’ottica di condividere best practices e tecnologie vincenti con altre filiali del Gruppo L’Oréal” Mondo starebbe valutando l’estensione del progetto anche ad altri Paesi europei.

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