Ideata da Vidyo ed Etiam, dal 2010 a oggi, la soluzione ha consentito un flusso di 3 milioni di immagini mediche avanzate per un totale di oltre 7.500 casi clinici.
Si chiama Etiam-Connect la soluzione ideata da Etiam e Vidyo per migliorare la cura del paziente attraverso la telemedicina e la teleconsulenza.
Attraverso l’integrazione della piattaforma VidyoWorks, con Etiam-Connect è, infatti, possibile comunicare con il paziente in videoconferenza garantendo un rapporto più veloce e più efficiente tra medico e malato attraverso una condivisione di immagini e dati clinici ideata per supportare la telemedicina e le cure mediche in ambienti remoti.
Obiettivo: integrare la teleconsultazione video Hd con il servizio Etiam-Connect per permettere di scambiare virtualmente casi clinici, condividere immagini mediche e portare a termine videoconferenze in tempo reale.
Non a caso, la soluzione è attualmente utilizzata soprattutto per automatizzare i trasferimenti intraospedalieri, per l’accesso immediato alle cartelle cliniche, per la comunicazione in tempo reale con team multidisciplinari, per la sanità elettronica e per l’accesso remoto.
Comunicazione visiva integrata alle applicazioni di gestione medicale
La via è, dunque, aperta per consultazioni su un secondo parere, teleperizie, assistenza a distanza e collaborazione di team multidisciplinari di medicina.
Il tutto attraverso strumenti di videocomunicazione e condivisione di dati e informazioni visive su Internet e su altre reti Ip e su dispositivi di uso quotidiano, anche per i professionisti della medicina.
Basti pensare che, dal 2010 a oggi, sono oltre 150 gli ospedali in tutto il mondo che si scambiano immagini, documenti e report usando Etiam-Connect per circa 3 milioni di immagini condivise mensilmente, per un totale che supera i 7.500 casi medici.
- Il cloud spinge la crescita di Vidyo
- L’infrastruttura Vidyo al servizio di chi non ce l’ha
- Vidyo allarga gli orizzonti della distribuzione di Itway
- La videoconferenza di Vidyo si fa Panorama
- In VidyoConferencing dal Vaticano
- Per una Vidyo-comunicazione a portata di Web
- La telemedicina serve a essere più precisi
- Sanità 2.0: la digitalizzazione della cartella clinica da sola non basta
- Sanità: nessuna efficienza se la tecnologia complica i processi
- La sanità elettronica non è un’altra sanità