Spam o furto di password della casella di posta?

Ho ricevuto una mail di registrazione contenente un collegamento per completare la suddetta ad un sito di incontri per single. Sono sicuro di non avere mai fatto una richiesta di registrazione a questo sito. Come è possibile? Può essere s …

Ho ricevuto una mail di registrazione contenente un collegamento per completare la suddetta ad un sito di incontri per single. Sono sicuro di non avere mai fatto una richiesta di registrazione a questo sito. Come è possibile? Può essere spam? Qualcuno sia riuscito ad ottenere la password della mia casella di posta elettronica?

È senza dubbio uno spam. Per ottenere un indirizzo di posta elettronica non è necessario essere in possesso della password di accesso. Quando si creano siti o blog personali si ha l’abitudine di mettere il proprio indirizzo di posta elettronica per i contatti, idem quando si partecipa a forum pubblici su Internet, si scrive a rubriche su Internet ed altro.

Esistono motori di ricerca automatici specializzati nello scovare indirizzi di posta elettronica pubblicati in pagine Web su Internet. Chi utilizza questi motori di ricerca crea, con gli indirizzi trovati, delle liste che poi vende a chi è interessato, principalmente spammer, oppure le utilizza lui stesso. Il messaggio in questione è un tentativo di far sì che l’utente visiti il sito.

Se il sito corrisponde a come si presenta, cioè è realmente un club di incontri per single, allora è un semplice tentativo di attrarre l’utente il quale, se interessato, potrebbe anche decidere di iscriversi.

Altrimenti potrebbe trattarsi di un sito civetta che, approfittando di qualche buco di sicurezza del sistema operativo, scarica sul computer dei programmi malware (dialer, trojan backdoor). Oppure potrebbe trattarsi semplicemente di un trucco per convalidare l’indirizzo di posta.

Un metodo per ridurre il numero dei messaggi non desiderati è aggiungere delle parole all’indirizzo di posta che lo invalidino, seguite da un messaggio che avvisa di rimuovere le parole aggiunte. Per esempio aldo.aldone_niente posta_@xxx.it – rimuovere _nienteposta_.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome