Quanto sono sicuri gli antispyware free?

Facendo pulizia nel computer con i programmi SpyBot ed Ad-aware ho notato che non viene riscontrata nessuna minaccia, mentre utilizzando la versione di diagnosi freeware di PC Tools Spyware Doctor 4 ne vengono rilevate almeno 15, tra cui alcune classif …

Facendo pulizia nel computer con i programmi SpyBot ed Ad-aware ho notato che non viene riscontrata nessuna minaccia, mentre utilizzando la versione di diagnosi freeware di PC Tools Spyware Doctor 4 ne vengono rilevate almeno 15, tra cui alcune classificate come pericolose. Posso ritenere SpyBot ed Ad-aware nelle versioni freeware sufficienti per avere un computer in totale sicurezza?

I programmi a pagamento, in genere, possiedono alcune funzionalità in più rispetto ai programmi freeware. Per esempio, i due freeware citati non possiedono la capacità di localizzare i file ADS, presente invece in Spyware Doctor.

ADS è una tecnologia usata per memorizzare informazioni supplementari riguardo ai file, è utilizzata anche da spyware, malware e virus per memorizzare informazioni nascoste all’utente.

Le opinioni sull’efficacia dei programmi dipendono molto dalle esperienze personali e dal tipo di utilizzo del PC. Nel laboratorio di PC Open abbiamo utilizzato SpyBot ed Ad-aware e non siamo mai incappati in un’infezione del computer. Abbiamo però navigato solo in siti sicuri e senza programmi peer to peer installati. Spyware Doctor offre indubbiamente un grado di sicurezza superiore.

Questa tabella compara le funzionalità di diversi prodotti antyspyware tra cui i tre citati, e da cui ci si può fare un’idea delle differenze.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome