Home Prodotti SketchUp 4.0

SketchUp 4.0

Dopo vari annunci a vuoto è finalmente arrivato il nuovo SketchUp 4.0 e si è subito guadagnato il premio Best of Show al Macworld di Boston in corso in questi giorni. Della nuova versione dell’intuitivo CAD per "schizzare" direttamente in 3D si parlava già da qualche settimana ma il programma, e la demo scaricabile dal sito "www.sketchup.com", sono arrivati solo. Nella nuova release c’è tutto quello che era stato promesso, e sono novità davvero interessanti.

Assolutamente indispensabile è il nuovo strumento di modellazione denominato "Follow Me": in pratica una funzione di "sweeping" (estrusione di una superficie poligonale lungo un percorso) che consente anche di costruire geometrie di rivoluzione; è uno strumento di cui si sentiva davvero la mancanza nelle versioni precedenti.

Un’altra funzione di modellazione fondamentale è "The Intersector" che permette di eseguire operazioni booleane fra solidi (intersezione e sottrazione); questo strumento, crediamo, allargherà sicuramente l’ambito di utilizzo di SketchUp anche al campo del design: si possono ottenere forme decisamente più complesse delle rigide estrusioni della versione precedente.

Ma le novità non finiscono qui: nuovi sono anche il "Texture Tweaker" che permette di applicare texture e immagini anche su superfici continue (quindi su forme arrotondate) e il "Face Me", uno strumento che permette di inserire nella scena sagome che si mantengono sempre perpendicolari al punto di vista: utile per inserire elementi bidimensionali come fotografie di persone che danno l’illusione di essere tridimensionali (le ombre portate mantengono infatti sempre la giusta proiezione). “Ruby”, infine, è il nuovo linguaggio di scripting che permette di automatizzare molti aspetti di SketchUp: una novità decisamente inaspettata per un programma che ha fatto dell’interazione e dell’immediatezza grafica il suo grande punto di forza. L’utilizzo di questo linguaggio è tutto da scoprire.

Il distributore di SketchUp in Italia, Simit (www.simit.it), è già al lavoro sulla localizzazione della versione 4.0: chi acquista ora la versione 3.1 in italiano riceverà gratuitamente la nuova versione non appena sarà disponibile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php