Simple San, storage di rete a misura di Pmi

Sotto l’egida di Microsoft, con Hp e QLogic, nasce un kit per portare le Storage area network nello small business.

Forse a causa della saturazione del mercato enterprise, Microsoft vuole convincere le piccole e medie imprese che anche per loro è arrivato il momento di evolversi, abbandonando lo storage "direct attached" per passare a quello di rete.


Per farlo, la casa di Redmond ha varato un apposito programma, chiamato Simple San, che raccoglie attorno a sé vendor e partner e che agisce sulla leva dei costi e sulla semplicità di deployment.


E proprio in questi giorni debutta primo frutto dell'iniziativa, un bundle realizzato insieme con Hp e con la californiana QLogic. La prima ci ha messo il proprio StorageWorks Modular Smart Array (Msa)1000 Small Business San Kit, una nuova verrsione dell'array Msa1000, mentre la seconda ha aggiunto uno switch a otto porte Fibre Channel e due adattatori, sempre Fc, host bus. La soluzione è in grado di supportare fin o a 12 Tb di dati.


Il kit costa circa 9.999 dollari e sarà disponibile a giorni. Va detto che il prezzo, fatto apposta per stare sotto la barriera psicologica dei 10mila dollari, è fittizio, dato che non comprende i dischi.


I differenti componenti hardware del bundle sono tenuti insieme dall'ossatura di Windows Server 2003 con le sue caratteristiche specifiche per lo storage. Compito dei partner che spostano l'iniziativa accertarsi che i driver e le applicazioni funzionino correttamente insieme. Portavoce di Hp hanno comunque affermato che il kit per San è certificato per lavorare con tutte le applicazioni di backup e che si installa in poche mosse.


Nel frattempo, Hp ha anche aggiornato il fronte d'offerta Nas, con tre nuovi modelli Storage Servers (Ml350, Ml370 e Dl380) che sfruttano la notorietà del marchio ProLiant applicandolo in campo storage. Per promuovere la nuova offerta, che punta sui vantaggi del protocollo iScsi, è stato aggiornato l'iScsi Feature Pack, che ora supporta Sql 2000, Oracle 9i e 10g e offre il nuovo software di gestione ProLiant Application Storage Manager, pensato soprattutto per l'archiviazione di Exchange.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here