Riscatto laurea: per le domande, obbligatoria la via telematica

Dallo scorso 1° settembre, l’Inps ha reso obbligatoria la presentazione delle domande di riscatto laurea esclusivamente via Web anche a opera di Istituti di Patronato che, previa autenticazione, potranno presentare le singole richieste.

Dal primo settembre di quest’anno, l’Inps ha reso obbligatorio l’uso esclusivo del canale telematico per le domande di riscatto laurea. Oggetto del contendere nell’ultima manovra Finanziaria, in attuazione della determinazione del Presidente dell’Istituto n. 75 del 30 luglio 2010 con circolare n. 77 del 27 maggio 2011, sono state illustrate le modalità per la presentazione delle domande di riscatto laurea via Internet.

Come per numerose altre comunicazioni rivolte all’Istituto Nazionale per la previdenza sociale, l’abilitazione sarà gestibile dai Patronati che, previa autenticazione, potranno presentare le singole richieste esclusivamente per via telematica sancita dalla determinazione del Presidente dell’Istituto n. 277 del 24 giugno 2011 allegata alla circolare n. 110 del 2011.

Ai fini della domanda di riscatto laurea gli Istituti di Patronato potranno accedere alle medesime funzionalità previste per i cittadini e descritte nella già citata circolare n. 77 del 2011 utilizzando il servizio disponibile sul sito Internet dell’Inps all’interno della sezione blu dei Servizi Online cliccando su “Per Tipologia di Utente”, “Patronati”, “Riscatto di Laurea”.

Fanno eccezione alla procedura telematica le istanze di riscatto laurea per periodi inferiori al mese, che potranno essere richieste presentando le domande in via cartacea, mentre non sarà consentito richiedere il riscatto laurea in Fondi diversi da quelli indicati nella citata circolare 77/2011.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome