Inps, ricorsi amministrativi solo online dal 26 aprile

Concluso il periodo transitorio, le domande non potranno più essere presentate in modalità cartacea, ma solo via Web attraverso il portale dell’Istituto o tramite i patronati e gli intermediari oppure attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Dopo un periodo transitorio, durante il quale le consuete modalità cartacee
di presentazione hanno continuato comunque a essere garantite, a partire
da martedì 26 aprile le domande per i ricorsi amministrativi potranno
essere inoltrate all’Inps solo usando il canale telematico, accessibile direttamente per il cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto, nello spazio riservato ai “Servizi Online”.

Il ricorso amministrativo è necessario per la procedibilità delle
controversie in materia di previdenza e assistenza obbligatorie ai sensi dell’articolo
443 c.p.c. Si tratta di un ulteriore passo verso la completa migrazione al telematico delle domande di prestazione/servizio, nell’ambito di un processo volto alla crescita dell’efficienza amministrativa e all’aumento della qualità
delle prestazioni nei confronti dei cittadini e delle imprese.

In alternativa, le domande per i ricorsi amministrativi potranno
essere inoltrate tramite i
patronati e tutti gli intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome