Reti più sicure da Extreme Networks e NetScreen

Il vendor delle reti e lo specialista di security siglano un accordo commerciale con l’obiettivo di contrastare il concorrente comune Cisco.

22 gennaio 2003 Proteggere i dati e i servizi dei clienti da attacchi provenienti dall’esterno e dall’interno dell’azienda. E’ l’obiettivo comune che lega il vendor del networking Extreme e il produttore di appliance firewall/Vpn NetScreen, che hanno siglato un accordo che prevede la collaborazione, a livello mondiale, nelle attività di vendita, marketing e supporto ai clienti, garantendo l’interoperabilità fra gli apparati. Per Extreme sicurezza si traduce in un lungo elenco di funzionalità, implementate su tutti gli switch, che evitano l’accesso alle risorse protette da parte di utenti non autorizzati, che proteggono gli apparati di centro stella e che consentono una gestione sicura del’intera infrastruttura. NetScreen, dal canto suo, è specializzata nella protezione dall’esterno, con i propri apparati firewall/Vpn (Virtual Private Ntework) che in futuro ingloberanno anche un Ids (Intrusion Detection Systems). “Tecnologicamente ci sono forti sinergie – ha evidenziato Giuseppe Bottani, pre-sales system consultant di Extreme -. Entrambe le società hanno un approccio Asic-based, che consente di ottenere prestazioni molto elevate. Poi, NetScreen è la prima società a poter trarre vantaggio da un’architettura switched: in pratica con un solo firewall riescono a offrire la sicurezza a livello di singolo dipartimento”. Roberto Pozzi, country manager di Extreme, non ha fatto mistero dell’obiettivo strategico dell’alleanza: “Uniamo le forze perché abbiamo un nemico comune”, ha detto facendo chiaro riferimento a Cisco. In effetti, il colosso del networking oltre a dominare il mercato d’origine, quello delle reti, è hai primi posti anche nella sicurezza. “I nostri concorrenti – ha confermato Peter Crowcombe, product marketing manager Emea di NetScreen – sono Cisco e CheckPoint . Ma stiamo rapidamente conquistando quote di mercato: la nostra crescita è fortissima e siamo leader in fatto di performance, grazie ai nostri Asic”. Nata nel ’98, NetScreen sta avendo un trend di crescita esponenziale: il fatturato era di 26,6 milioni di dollari nel 2000 ed è cresciuto a 85,6 milioni nel 2001 e 136 nel 2002.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome