Home Digitale Cos'è Reddit, la piattaforma digitale che ha messo in crisi Wall Street

Cos’è Reddit, la piattaforma digitale che ha messo in crisi Wall Street

Reddit è fondamentalmente un grande gruppo di forum in cui gli utenti registrati possono parlare di quasi tutto che è possibile immaginare, e i recenti fatti di cronaca inerenti a Gamestop e alla sua valutazione a Wall Street ne sono un brillante esempio.

Come un normale forum, esistono dei subforum specializzati, che vengono definiti Questi forum specializzati sono chiamati “subreddit“, a cui ci si riferisce come r / “topic” (ad esempio: r / gadgets ).

Esistono oltre 130000 subreddit attivi, ed è possibile leggerli e parteciparvi attivamente, fatta eccezione per i subreddit privati, che richiedono un processo di ammissione.

Inoltre, ci si può iscrivere ai subreddit, in modo che i loro post più popolari vengano visualizzati sulla prima pagina personalizzata di Reddit.

La piattaforma social Reddit ha una prima pagina in cui sono presenti alcuni contributi, grazie a diversi algoritmi. Questa prima pagina ha diverse schede.

Per gli utenti non registrati, la scheda predefinita è “Hot”, che è fondamentalmente una visualizzazione delle presentazioni con i punteggi più alti in un periodo di tempo. Il punteggio è determinato sottraendo i voti negativi dai voti positivi.

Agli utenti registrati viene invece Se sei registrato, la scheda predefinita si chiama “Migliore”. Presenta i post più votati da tutti i subreddit ma tiene conto di altre cose, come le presentazioni in cui hai trascorso del tempo prima oi subreddit a cui si è sei iscritti.

Recentemente, Reddit si è ritagliato un posto in prima fila all’attenzione generale per la sua funzione di aggregatore di quella che è stata definita la nuova frontiera del populismo digitale.

Un populismo, ammesso che si possa definire tale, davvero potente e in grado di sconfiggere sul loro stesso terreno numerosi hedge fund, costretti a chiedere soccorso finanziario per evitare bancarotte da miliardi di dollari.

E non si tratta solo di Gamestop, anche l’argento è ora nel mirino dei redditer: i prezzi sono saliti ai massimi da otto anni  dopo che gli utenti  Reddit hanno rivolto la propria attenzione al metallo prezioso.

Il thread Reddit r / wallstreetbets ha menzionato più volte l’hashtag #silversqueeze, in cui gli utenti si incoraggiavano a vicenda ad acquistare argento, facendo impennare il prezzo del metallo.

L’argento spot è salito del 12% a 30,17 dollari l’oncia, con un aumento di quasi il 20% negli ultimi cinque giorni e il prezzo più alto dal febbraio 2013.

Difficile dire quale siano le prospettive di questo fenomeno; certo è che la capacità di spostare valutazioni e prezzi per miliardi di dollari non può essere sottovalutata da nessuno.

Ignorare una forza d’urto di queste proporzioni, per quanto inedita e difficilmente identificabile in singoli soggetti, potrebbe avere conseguenze catastrofiche per una singola società anche di grandi dimensioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php