Opengate si rafforza nei materiali elettrici e riordina la logistica

Con un’operazione da 8,9 milioni di euro, la Franchini Lamberto & C. Spa entra nel Gruppo di Malnate. Nasce inoltre Addventure dalla fusione delle società del Gruppo attive nella logistica

Un nuovo acquisto nell'area dei materiali elettrici e l'unione delle società che si occupano di logistica per dare vita ad Addventure. Sono le ultime mosse di Opengate, sempre più attiva e sempre più azienda multibusiness.


Il gruppo di Malnate ha infatti acquisito il 100% della Franchini Lamberto & C. Spa, società di Vignola (Modena) attiva nella distribuzione di materiali elettrici, elettronici e di illuminotecnica con un giro d'affari di oltre 15 milioni di euro. Il valore complessivo dell'operazione ammonta a 8,9 milioni di euro, che saranno corrisposti in contanti entro giugno 2002. In seguito a questa acquisizione entra a far parte del Gruppo anche Futurtec, società interamante controllata dalla Franchini Lamberto & C. Spa, che ha chiuso lo scorso anno con un Ebitda di 1,5 milioni di euro e un Ebit pari a 1,4 milioni di euro, a fronte di un indebitamento finanziario netto di 0,8 milioni di euro. Pietro Pozzobon non nasconde di avere in corso trattative per procedere a nuove acquisizioni nel settore elettrico per raggiungere una posizione di rilievo anche in questo segmento, nel quale possiede già Cignoli Elettroforniture e Fin Lux.


In attesa di queste nuove compere, la novità del Gruppo stavolta riguarda Addventure, operatore a valore aggiunto specializzato nella logistica integrata nato dalla fusione di Lid e Otim, entrambe già partecipate al 70% da Opengate Group, con la successiva incorporazione di Mattioli & Bellichi e Star Milano Fiori, controllate al 100% da Otim, proponendosi da subito sul mercato con 150 milioni di euro di fatturato, 420 dipendenti, 1.830 clienti, 1.200 mezzi, 1.700 addetti (diretti e indiretti), 80 centri di distribuzione sul territorio, 430.000 metri quadri di magazzini e piattaforme attrezzate ed informatizzate. Tra le prime realizzazioni sono in via di implementazione track & trace on line di tutte le spedizioni, rintracciabilità dei prodotti attraverso le radiofrequenze nei magazzini, call center disponibile ai destinatari degli ordini dei centri di logistica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome