Con un’operazione da 8,9 milioni di euro, la Franchini Lamberto & C. Spa entra nel Gruppo di Malnate. Nasce inoltre Addventure dalla fusione delle società del Gruppo attive nella logistica
Un nuovo acquisto nell’area dei materiali elettrici e l’unione delle società che si occupano di logistica per dare vita ad Addventure. Sono le ultime mosse di Opengate, sempre più attiva e sempre più azienda multibusiness.
Il gruppo di Malnate ha infatti acquisito il 100% della Franchini Lamberto & C. Spa, società di Vignola (Modena) attiva nella distribuzione di materiali elettrici, elettronici e di illuminotecnica con un giro d’affari di oltre 15 milioni di euro. Il valore complessivo dell’operazione ammonta a 8,9 milioni di euro, che saranno corrisposti in contanti entro giugno 2002. In seguito a questa acquisizione entra a far parte del Gruppo anche Futurtec, società interamante controllata dalla Franchini Lamberto & C. Spa, che ha chiuso lo scorso anno con un Ebitda di 1,5 milioni di euro e un Ebit pari a 1,4 milioni di euro, a fronte di un indebitamento finanziario netto di 0,8 milioni di euro. Pietro Pozzobon non nasconde di avere in corso trattative per procedere a nuove acquisizioni nel settore elettrico per raggiungere una posizione di rilievo anche in questo segmento, nel quale possiede già Cignoli Elettroforniture e Fin Lux.
In attesa di queste nuove compere, la novità del Gruppo stavolta riguarda Addventure, operatore a valore aggiunto specializzato nella logistica integrata nato dalla fusione di Lid e Otim, entrambe già partecipate al 70% da Opengate Group, con la successiva incorporazione di Mattioli & Bellichi e Star Milano Fiori, controllate al 100% da Otim, proponendosi da subito sul mercato con 150 milioni di euro di fatturato, 420 dipendenti, 1.830 clienti, 1.200 mezzi, 1.700 addetti (diretti e indiretti), 80 centri di distribuzione sul territorio, 430.000 metri quadri di magazzini e piattaforme attrezzate ed informatizzate. Tra le prime realizzazioni sono in via di implementazione track & trace on line di tutte le spedizioni, rintracciabilità dei prodotti attraverso le radiofrequenze nei magazzini, call center disponibile ai destinatari degli ordini dei centri di logistica.