Home Big Data NLP Cloud, l'elaborazione in linguaggio naturale in open source avanza

NLP Cloud, l’elaborazione in linguaggio naturale in open source avanza

La startup francese NLP Cloud annuncia il supporto per il modello open source GPT-J, recentemente rilasciato da un team di ricercatori di EleutherAI. GPT-J è oggi il modello di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) open source equivalente al GPT-3 di OpenAI. Questo modello aiuterà a democratizzare l’elaborazione del linguaggio naturale attraverso applicazioni all’avanguardia.

Lanciato nel 2020 a Grenoble, in Francia, il cloud NLPe offre modelli di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) ad alte prestazioni basati su spaCy e Hugging Face Transformers, pronti per la produzione.

NLP Cloud, di fatto, è un’API che supporta l’interazione tra computer e linguaggio umano. Combinando Natural Language Processing e DevOps, NLP Cloud aiuta gli sviluppatori di app e i data scientist ad aggiungere l’intelligenza di elaborazione del linguaggio alle loro app, in produzione.

La società francese annuncia dunque la sua compatibilità con GPT-J, un modello AI NLP da 6 miliardi di parametri, che si mette in diretta competizione con il modello GPT-3.

Il codice sorgente di GPT-3 appartiene a Microsoft, osserva una nota della startup diretta da Julien Salinas, è disponibile per clienti selezionati ed a un prezzo premium. GPT-J (e GPT-Neo, il suo predecessore) invece è un modello open source, rilasciato da un team di ricercatori di EleutherAI.

Con le loro enormi dimensioni questi modelli di intelligenza artificiale sono entrambi capaci di generare un linguaggio umano fluente e ad affrontare in modo efficiente la maggior parte dei moderni casi d’uso della NLP.

Con GPT-J, gli sviluppatori possono eseguire varie operazioni all’avanguardia come chatbot, estrazione di dati da documenti non strutturati (come pagine Web, e-mail, contratti, rendiconti finanziari), generazione di codice, analisi del sentiment o marketing creazione di contenuti, in molte lingue.

Far funzionare GPT-J in modo efficiente in produzione è una sfida tecnica. Il team di NLP Cloud ha lavorato negli ultimi tre mesi all’integrazione di GPT-J per offrire ai propri clienti una soluzione pronta per la produzione.

I modelli avanzati di NLP pongono nuove sfide etiche. Per combattere modelli e pregiudizi potenzialmente pericolosi come il razzismo e la misoginia, NLP Cloud pensa che l’unica soluzione sia che i modelli di NLP rimangano open source e continuamente controllati dalla comunità.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php