Home Blockchain NFT: Mioo porta i capi di abbigliamento nel metaverso

NFT: Mioo porta i capi di abbigliamento nel metaverso

Acquistare un capo di abbigliamento e avere, grazie all’etichetta smart, il suo NFT in pochi clic è ora possibile grazie a Mioo, azienda nata con l’obiettivo di rendere i capi di abbigliamento dei principali marchi di moda dei Metaverse Interactive Objects, cioè oggetti digitali sostenibili, collezionabili e vendibili nel metaverso.

Grazie a un protocollo di collateralizzazione di capi uno a uno attraverso la blockchain Hedera, Mioo anticipa così le necessità dei brand di moda che si stanno preparando a introdurre nei metaversi i propri prodotti in formato NFT (Non-Fungible Token).

Mioo industrializza il processo per creare un NFT per ogni capo di abbigliamento venduto da un brand, collateralizzando così la sua esistenza nel metaverso attraverso l’interazione tra le etichette tessute e la tecnologia blockchain.

In questo modo Mioo permette, grazie all’utilizzo della blockchain Hedera, di collegare il capo acquistato a un NFT attraverso l’etichetta cucita sul prodotto.

Mioo

Ogni acquisto porterà con sé, oltre a un “passaporto digitale” che ne certifica l’autenticità e la provenienza, anche un asset creativo in grado di rappresentare il capo nel pieno rispetto dei valori del brand.

Mioo ha annunciato, inoltre, una collaborazione con la Fondazione HBAR per l’impiego della tecnologia DLT (distributed ledger technology) per lo sviluppo, la crescita e il lancio di Mioo sulla blockchain Hedera.

Mioo permette di collaterizzare capi uno a uno in blockchain in modo rapido e sostenibile grazie all’uso di Hedera. La tecnologia che caratterizza questa blockchain, infatti, rende possibile attivare in meno di un minuto il proprio NFT correlato al capo acquistato nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Mioo cita una ricerca condotta nel 2021 da UCL Centre for Blockchain Technologies, secondo cui Hedera consuma un decimo dell’energia utilizzata dalle altre blockchain, pari al consumo effettuato da una transazione con carta di credito.

Mioo

Mioo nasce dall’incontro delle diverse esperienze dei co-founder: Niccolò Mion è amministratore delegato di Mion Spa, azienda attiva nel settore del labeling per abbigliamento e pelletteria di lusso con 230 milioni di etichette prodotte l’anno, 500 clienti in Italia e 700 nel mondo.

Etan Genini è co-founder e CEO di Valuart, azienda che supporta creatori, marchi e collezionisti attraverso la blockchain e l’art advisory.

Niccolò Mion, Co-Founder di Mioo e Amministratore Delegato di Mion Spa, ha affermato: “Da oltre 50 anni Mion Spa è sulla frontiera dell’innovazione e siamo felici di portare l’autorevolezza e la solidità della nostra azienda conosciuta a livello mondiale al servizio dei brand di moda che desiderano approcciare il mondo degli NFT e del metaverso.

Grazie all’applicazione della tecnologia blockchain certificata sulle etichette possiamo ora dare a una moltitudine di capi di abbigliamento unicità, tracciamento e valore aggiunto, sia per il consumatore finale sia per i brand che collaboreranno con noi.

Ciò che era una promessa di autenticità da parte dei brand ora è una certificazione in blockchain, con la possibilità per il consumatore finale di avere un capo in NFT e per tutti i brand presenti sul protocollo di avere completa visione su tutti gli step della filiera, dalla creazione del capo fino al customer engagement post acquisto”.

Etan Genini, Co-Founder di Mioo, ha dichiarato: “Con Mioo vogliamo anticipare una richiesta che diventerà nel breve periodo una necessità concreta per tutti i brand: essere presenti in uno spazio virtuale con i propri prodotti in NFT.

Cambieremo l’esperienza d’acquisto in store e online permettendo ai marchi di moda di avere tutti i capi che desiderano in NFT e di entrare, ma soprattutto di rimanere in contatto con il proprio acquirente.

Il Customer Engagement sarà sempre più tailor made sull’acquirente: nello spazio virtuale a lui dedicato i brand potranno proporre prodotti correlati al suo NFT e attività di marketing dedicate e comunicazioni su nuove attività come eventi, aperture di nuove negozi e molto altro”.

Leggi tutti i nostri articoli sulla blockchain

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php