Netsystem entra nel mercato Wi-Fi

Nel corso del convegno di presentazione del rapporto Eito, la società ha annunciato il proprio ingresso nel settore, mentre il ministro Gasparri ha confermato che la legge è pronta.

9 aprile 2003. Cresce il fermento intorno al Wi-Fi in ambito pubblico, la tecnologia senza fili che consente di collegarsi a Internet. Dopo le manifestazioni di interesse di Telecom Italia, che ha acquisito Megabeam, di Colt e altri, anche Netsystem, specialista dell’Adsl satellitare, ha annunciato che entrerà nel nuovo mercato. “E’ una nicchia interessante – ha dichiarato l’amministratore delegato Arturo Artom, intervenendo al convegno di presentazione dell’osservatorio Eito – che ruberà qualche cliente al fisso e al mobile, ma non provocherà disastri. Non sostituisce nulla, piuttosto dà una possibilità in più”.

Il ministro delle Comunicazioni Gasparri, intervenuto ai lavori, ha affermato che “la regolamentazione per l’uso pubblico del Wi-Fi è pronta e nei prossimi giorni verranno avviate le audizioni con gli operatori”, un passo necessario per la definitiva approvazione.


Quanto alle previsioni sul futuro del mercato Ict, Bruno Lamborghini, presidente di Eito, ha confermato i dati già resi noti a fine febbraio, sottolineando che la fase recessiva dell’economia e il conflitto in corso rendono quanto mai incerte le proiezioni. Queste stimano per il 2003 una crescita dell’1,3% per l’It e del 3,8 per le Tlc, numeri in miglioramento rispetto al 2002, l’anno peggiore degli ultimi due lustri per il comparto. Va detto che la media europea è trainata al ribasso dalla Germania, e che per l’Italia le previsioni per l’anno in corso stimano un incremento del 2,6 per l’It e del 2,7 per le Tlc.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome