Nasce 4Science, il lato Big data di Gruppo Itway

finanziamenti agevolati

Si chiama 4Science e ha come obiettivo la conquista della leadership nei settori dell’Ict for Cultural Heritage e della Data Curation la neonata società creata Gruppo Itway. Tra i suoi potenziali clienti, enti culturali, musei, fondazioni, biblioteche, archivi, università, banche, enti di ricerca scientifica pubblici e privati nonché aziende che si occupano di medicina, farmaceutica, aerospazio, biotecnologie, materiali avanzati, ricerca a scopo di brevetto.
A loro la società dedicata alla gestione dei Big data offre gestione dei flussi di dati che arrivano dagli apparati sperimentali e la loro organizzazione, distribuzione, conservazione, storicizzazione, trattamento sicuro da attacchi informatici, completezza ai fini di controllo e replica sperimentale, e per garantirne il riuso nel tempo.

Un mercato da 4 miliardi di euro solo in Europa

Con poco più di una decina di attori specializzati a livello mondiale, il mercato di riferimento in Europa, in cui 4Science intende muoversi, è stimato quattro miliardi di euro. Il vantaggio arriva anche da punto di partenza da cui la neo costituta si muove: l’Italia, infatti, vanta un importante know how nel settore del trattamento dei dati scientifici, con una lunga tradizione nata nel secondo dopoguerra nella fisica e poi sviluppatasi in ambiti diversi quali, ad esempio, quello dei beni culturali.
Quale prima iniziativa privata italiana in quest’area, 4Science intende offrire agli enti scientifici e culturali di tutto il mondo le esperienze e le competenze di un team di ingegneri, ricercatori e docenti universitari in grado di supportarli in ogni fase del progetto di ricerca.

La forza dell’ecosistema Itway

Un indubbio vantaggio, in tal senso, sarà giocato anche dalla presenza di Itway in gran parte dell’area Emea, nonché le profonde e consolidate esperienze nella gestione della sicurezza informatica, oltre che l’offerta di servizi cloud avanzati, che costituiscono gli elementi distintivi del Gruppo, utili a favorire 4Science nello sviluppo delle proprie attività.
Tanto che, il volume d’affari previsto entro i prossimi tre anni parla di oltre 20 milioni di euro, con un Ebitda stimato nell’ordine del 20 per cento.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

1 COMMENTO

  1. […] Italy: network and security VAD ITway has launched its 4Science Big Data dedicated BU. 4Science will more specifically address cultural institutions, museums, foundations, libraries, archives, universities, banks, public and private scientific research institutions and companies that deal with medical, pharmaceutical, aerospace, biotechnology, advanced materials and research. It will offer products and services to help them store, stream, manage and analyze their data sources. No associated vendors has been unveiled yet (source: 01Net Italia). […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here