Microsoft si integra con Oracle e Apache

Nel primo caso, il costruttore renderà gratuitamente disponibile il nuovo driver .Net Framework Data Provider for Oracle, mentre nel secondo, grazie a un accordo con Covalent, gli utilizzatori di Visual Studio .Net avranno più “agganci” con il Web server open source.

Sono state illustrate le caratteristiche di due nuovi strumenti che Microsoft introdurrà per assicurare alle applicazioni Windows una migliore integrazione con i database Oracle e con la piattaforma di Web serving Apache. Sui siti Web Microsoft sarà gratuitamente disponibile un nuovo driver chiamato .Net Framework Data Provider for Oracle, basato su una tecnologia del tutto simile a quella che consente agli sviluppatori di soluzioni Microsoft una forte integrazione con le informazioni residenti su Sql Server.

Per l’ambiente di sviluppo .Net Microsoft aveva sviluppato una piattaforma chiamata ADO.Net (ActiveX Data Objects .Net) che offre al programmatore la possibilità di estrarre i dati da diversi tipi di database, da Ibm Db2 a Oracle. Finora tuttavia ADO.Net non offriva gli stessi livelli di sofisticazione previsti per le modalità di accesso ai dati in formato Microsof Sql Server. Si tratta infatti di una architettura che non presuppone particolari capacità da parte dei server dei database, che sono invece molto più evoluti. Il nuovo strumento consentirà di utilizzare tutte le funzionalità Oracle più avanzate, anche all’interno di servizi .Net.

Microsoft partecipa anche a un annuncio riguardante un accordo con la società Covalent Technologies, specializzata in software basato sulla piattaforma open source Apache. Lo sviluppatore, basato a San Francisco, in California, sta per introdurre una soluzione che permette ai programmatori che utilizzano Visual Studio .Net di costruire applicazioni da installare sui server Web gestiti con Apache, senza dover passare per il concorrente Microsoft Internet Information Server. La versione 2.0 di Apache, presentata lo scorso aprile, vantava già del resto un supporto assai più esteso del sistema Windows. Quanto a .Net Framework Data Provider for Oracle, il driver potrà essere prelevato sul sito dedicato agli sviluppatori Microsoft, all’indirizzo msdn.microsoft.com.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome