L’idea GiPStech nell’orbita Working Capital

La tecnologia proprietaria di cuore calabrese sta ricevendo il ricoscimento di 25 mila euro dal programma per startup innovative nato in Telecom.

La tecnologia di indoor positioning di GiPStech si è aggiudicata un grant del valore di 25.000 euro, all’interno dell’edizione 2013 di Working Capital di Telecom Italia.
La startup innovativa è tra i 15 migliori progetti vincitori della seconda call for ideas, selezionati tra più di 2.300 proposte per il loro alto potenziale innovativo e di sviluppo del business.

GiPStech ha sviluppato una tecnologia innovativa su smartphone che consente di mappare aree chiuse come centri commerciali, ministeri e capannoni grazie alle variazioni del campo magnetico terrestre presenti in qualsiasi edificio e sfruttando gli access point wifi delle strutture ospitanti. Il sistema per la mappatura indoor può essere integrato con meta-dati che arricchiscono l’esperienza dell’utente e consentono nuove opportunità di business.

Si tratta d’un settore in pieno subbuglio per le importanti applicazioni in ambito non solo commerciale.
Il team è guidato da Gaetano D’Aquila (ingegnere e collaboratore dell’Università della Calabria e del Cnr) insieme al cosentino Giuseppe Fedele (ricercatore presso l’Università della Calabria) e al padovano Matteo Faggin, specializzato in business e network settoriale.
“Per noi è importante costruire partnership commerciali con grandi player”, ci ha detto Matteo, “ed essere scelti da Working Capital ci consente di entrare nel radar di una grande azienda con la quale sarà possibile domani collaborare a mutuo beneficio”. Ovviamente è solo un inizio: “costruire il nostro prodotto costerà qualche centinaio di migliaio di euro, ed infatti ci stiamo muovendo per raccogliere un round di investimento da angel italiani”, ha completato Faggin.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome