L’Erp sempre più verso le aziende medie

I grandi del settore si stanno ormai indirizzando verso un segmento una volta appannaggio di pochi specialisti. Accanto alle varie Sap, Oracle e Peoplesoft, si affacciano nuovi nomi, da Microsoft a Baan.

22 ottobre 2002 Le battaglie si vincono al centro, non solo quelle politiche, ma sempre più, anche quelle legate al mondo dell’informatica. Il concetto vale, in particolare, per l’Erp, con molti big che hanno rivisto strategie e prodotti per meglio attaccare il cosiddetto midmarket. Sap è stata tra le prime a spingere su questo fronte, La casa tedesca ha rilasciato in settembre la propria nuove linea di soluzioni e-business e via ha aggiunto un’espansione della rete di partner e rivenditori per le Pmi. La linea All-in-One si compone di un’iniziale base di dodici soluzioni per vari segmenti, fra i quali l’automotive, il petrolchimico, la consulenza e la stampa commerciale.

Ma anche i competitor di Sap si stanno attrezzando per il meglio, per sfruttare una fascia d’utenza che pare la più ricettiva, anche secondo gli analisti, specie se può accedere a completi sistemi di business in passato appannaggio di realtà più complesse. Oracle, per la propria Small Business Suite, si è affidata al partner NetLedger, che ha da poco annunciato una suite online che combina funzionalità Erp e Crm per società con meno di 500 dipendenti. In particolare, sono stati aggiunti contabilità avanzata, data warehousing e Crm alla versione 8 del prodotto poi rivenduto da Oracle, con un’attenzione specifica per il supporto al workflow nella vendita, alla gestione degli ordini e a un approccio complessivamente più integrato.

Anche Peoplesoft ha potuto misurare una crescita dell’attenzione verso l’Erp da parte delle medie aziende (secondo un’ottica americana e, quindi, con dimensioni da noi considerabili grandi), alle quali ha iniziato a proporre una decina di soluzioni “accelerate”, progettate in un’ottica di integrazione già pronta all’uso. Il costruttore ha anche ampliato la partnership con Ibm per offrire servizi di implementazione rapida e soluzioni preconfigurate con hardware e database.

Anche un’azienda come Baan, che tenta di riemergere dopo tempi difficili, punta sul mercato intermedio con la nuova piattaforma OpenWorldX, progettata per consentire alle imprese di creare e implementare rapidamente processi di business. A ciò si aggiunge la iBaan Value Apps, che si propongono di eliminare la latenza nella distribuzione di informazioni fra aziende in un contesto di supply chain. E già all’orizzonte si prospetta Gemini, nome in codice dell’Erp di prossima generazione, un sistema zero-client che supporterà i servizi Web.

Chi rischia di sconvolgere il mercato è comunque Microsoft, che sta per rilasciare soluzioni per Pmi sviluppate sulla tecnologia acquisita da Navision. Axapta 3.0, in particolare, propone un nuovo Enterprise Portal, pensato per offrire agli utenti dati ritagliati sul loro ruolo in azienda. Anche l’interfaccia grafica è stata modificata per una navigazione più logica con pochi click. Navision 3.6, invece, arriverà in novembre e proporrà una soluzione integrata di gestione finanziaria, Crm e gestione supply chain in un solo database. Esso sarà anche maggiormente legato a Outlook ed Excel e, grazie a smart tag gestiti via .Net, potrà essere lanciato da un documento Word, Excel o e-mail.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome