Sap, l’e-business nella media impresa

La società tedesca intende spingere sul midmarket con mySap All-in-one è una famiglia di soluzioni di e-business che inizialmente comprenderà 12 applicazioni personalizzate e pacchettizzate per i più svariati settori di impiego.

Sap si sta impegnando con tutta l'autorità e la forza che le è propria per aprire un nuovo fronte di mercato rivolto alla media impresa. Il cosiddetto midmarket potrà contare su una intera famiglia di applicazioni di e-business fortemente verticalizzate e contemporaneamente Sap rafforza le relazioni con i rivenditori e i partner di canale per raggiungere meglio la clientela nella Pmi. Annunciato per la prima volta lo scorso giugno, mySap All-in-one è una famiglia di soluzioni di e-business che inizialmente comprenderà 12 applicazioni personalizzate e pacchettizzate per i più svariati settori di impiego, dall'automotive al petrolifero, dalla produzione manifatturiera alla stampa industriale.

Sap va così a unirsi a un gruppo di aziende - PeopleSoft, JD Edwards, la stessa Microsoft e molte altre - che cercano di adattare la propria offerta Erp alle necessità di aziende interessate a certe fuzionalità ma poco disposte ad affrontare gli onerosi investimenti richiesti per le soluzioni di fascia più elevata. Secondo i responsabili Sap, l'azienda tedesca è già persente nei settori della Pmi, disponendo di almeno due terzi della clientela (in termini di base installata) tra le aziende con meno di 500 milioni di dollari di fatturato annuo. L'obiettivo è sviluppare questo filono con la collaborazione dei partner, in modo da coprire non meno di 50 soluzioni di nicchia da commercializzare congiuntamente entro la fine dell'anno. Le soluzioni verticali non vengono semplicemente preconfigurate. E' possibile un certo livello di personalizzazione e implementazione di programmi.

Secondo alcuni osservatori, tuttavia, la sensazione è che le aziende come Sap stiano semplicemente assumendo una posizione difensiva in attesa di vedere quale sarà l'esito dell'ingresso di Microsoft nel segmento delle applicazioni di Crm e gestione delle risorse per le imprese di medie dimensioni.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here