La piccola impresa investe in Erp, Crm e Scm

Uno studio appena pubblicato da Datamonitor stima che le Pmi europee porterà i propri investimenti in gestionali integrati dai 2 miliardi di dollari del 2001 ai 4,6 del 2005, con un tasso di incremento annuo del 23%.

Il mercato della piccola e media impresa è sempre più interessante per gli specialisti delle applicazioni gestionali. Almeno questa è la conclusione del rapporto intitolato “Mid-market strategies: succesful delivery of eBusiness technology to Smes” appena uscito da Datamonitor, che ha analizzato le linee di tendenza in Europa. Il settore delle imprese di piccole dimensioni rappresenta una opportunità relativamente vergine in aree applicative come la gestione delle relazioni con il cliente (Crm), della catena dei fornitori (Scm) e delle risorse aziendali (Erp). Il rapporto avverte tuttavia che fornitori e service provider di questi comparti non devono sottovalutare le inevitabili difficoltà future. Chi entra nelle fasce più basse di questo mercato sperando di coglierne i frutti deve essere preparato ad affrontare una durissima concorrenza.

Ne vale comunque la pena: gli investimenti in Erp, Crm e Scm da parte delle piccole e medie imprese europee crescerà dai 2 miliardi di dollari del 2001 ai 4,6 del 2005, con un tasso di incremento annuo del 23%. Un segmento estremamente interessante per i fornitori di applicativi, un po’ per la saturazione che caratterizza le fasce elevate del mercato, un po’ per la scarsa penetrazione delle applicazioni di classe enterprise e per la ridotta presenza di applicativi legacy, due fattori che possono facilitare la vendita e l’implementazione del software, specie nelle situazioni mono-fornitore. Le aziende di medie dimensioni hanno dimostrato una certa lentezza nell’adozione delle tecnologie dell’eBusiness. Ma secondo Datamonitor i livelli di penetrazione subiranno una netta accelerazione nel corso del prossimo anno, vuoi perché le aziende si rendono progressivamente conto dei potenziali vantaggi, vuoi perché l’offerta stessa diventa più adatta alle loro specifiche esigenze. Se l’area in cui si tende a investire di più la prima volta è quella delle applicazioni Erp, le opportunità più ricche riguardano in realtà il Crm. Datamonitor prevede che le Pmi dell’Europa occidentale spenderanno in tecnologie Crm quasi 2 miliardi di dollari nel 2005, dopo i 580 milioni del 2001, con un tasso di incremento del 34% superiore alla media complessiva dei tre segmenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome