Inutilizzata la metà del software Crm acquistato

Secondo Gartner le aziende stanno acquistando più licenze di software per il customer relationship management di quanto serve, spendendo così inutilmente una sostanziosa parte del budget It.

4 marzo 2003 Le aziende non utilizzano il 41,9 % delle licenze Crm acquistate, a dispetto della crescente necessità di razionalizzare i costi e di razionalizzare il ritorno degli investimenti. Lo rivela una recente ricerca realizzata da Gartner, secondo cui le aziende che continuano a comprare più software per il customer relationship management di quanto effettivamente sia necessario, entro il 2005 vedranno incrementare il costo totale di proprietà (Tco) per un valore fra il 20 e il 30 % rispetto alle aziende che pianificano gli acquisti in maniera più studiata. Secondo gli analisti di Gartner, comprare più del necessario può sembrare una buona strategia a breve termine, ma alla fine non paga: il Tco aumenterà, andando probabilmente a intaccare il Roi. Per il software, infatti, il Tco deve includere i costi di licenza iniziali e la manutenzione, ossia i costi ciclici da pagare sul totale delle licenze acquistate, a dispetto del numero di quelle effettivamente operative. I ricercatori sostengono ad esempio che, contrariamente a quanto succede oggi in molte aziende, se il Crm coinvolge un esiguo numero di utenti, i responsabili It dovrebbero ri-calcolare attentamente i possibili benefici delle strategie in materia.

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