Home Digitale Intesa Sanpaolo andrà su Google Cloud con i datacenter di Tim

Intesa Sanpaolo andrà su Google Cloud con i datacenter di Tim

Intesa Sanpaolo ha siglato con TIM e Google un Memorandum of Understanding per la realizzazione di un progetto che prevede che l’istituto di credito utilizzerà i servizi cloud di Google, sui datacenter italiani di TIM.

Il progetto prevede l’apertura a Torino di una infrastruttura tecnologica per l’erogazione dei servizi di Google Cloud e l’apertura di un centro dedicato all’intelligenza artificiale, alla formazione e al sostegno professionale delle start up con iniziative congiunte (da definirsi) tra Intesa Sanpaolo, Tim e Google Cloud.

A quella di Torino si aggiungerà una seconda Google Cloud Region a Milano per garantire la continuità operativa.

Entrambe le Cloud Region di Google saranno realizzate secondo le best practice di sostenibilità ambientale e, nel rispetto delle linee guida del Gruppo Intesa Sanpaolo, saranno carbon neutral.

Intesa Sanpaolo diventa una IT digital company

Una volta raggiunto l’accordo tra le Parti su tutti i termini e le condizioni contrattuali e ottenuto il clearing dalle Autorità competenti, il progetto consentirà a Intesa Sanpaolo la definitiva trasformazione digitale.

I servizi di Google Cloud nelle Cloud Region abiliteranno la trasformazione digitale delle imprese italiane che vorranno avvalersi dei vantaggi tecnologici ed economici del cloud.

Significativa la chiosa del Chief IT, Digital & Innovation Officer di Intesa Sanpaolo, Massimo Proverbio: “Il Memorandum of Understanding siglato punta a trasformare Intesa Sanpaolo in una IT digital company capace di fornire a famiglie e imprese servizi altamente innovativi, improntati alla facilità d’uso e alla rapidità di esecuzione”.

Mentre per Carlo D’Asaro Biondo, Executive Vice President di Tim – Cloud Project, Si tratta di un accordo importante, che pone le basi di una partnership di lunga durata per la creazione di un’infrastruttura all’avanguardia, il cloud, che porterà benefici alla banca, ai territori su cui si svilupperà l’accordo e all’intero Paese”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php