InDesign CS3, a tutto publishing

La nuova versione InDesign CS3 risponde alle sfide del design, dell'efficienza e dell'output migliorando il modo di lavorare quotidiano dei professionisti operanti nei settori della progettazione, dell'editoria, della produzione e dell'IT: con queste parole Adobe ha presentato la nuova versione del suo sistema di impaginazione e publishing. InDesign CS3 fornisce un set di strumenti versatili e intuitivi che permettono di ampliare la creatività, ottimizzare la produttività, migliorare la collaborazione e automatizzare il layout e la produzione di documenti complessi. Il software è il cardine della soluzione completa per il publishing di Adobe, che comprende anche Adobe InCopy CS3 e Adobe InDesign CS3 Server.

InDesign CS3 sarà disponibile come applicazione autonoma oppure come componente delle suite Adobe Creative Suite 3 Design Premium e Standard, e di Adobe Creative Suite 3 Master Collection. Il software sarà disponibile come applicazione Universal Binary per i sistemi Mac PowerPC e Intel.

"InDesign CS3 è stato progettato tenendo conto delle richieste dei clienti e incorpora nuove funzionalità concepite per soddisfare le esigenze dei flussi di lavoro più complessi, tra cui performance straordinarie e il nuovo supporto dei sistemi Mac basati su Intel e dei PC basati su Vista", ha spiegato Mark Hilton, Vice President of Creative Solutions di Adobe. "InDesign sta conoscendo un successo straordinario in tutto il mondo, alimentato dall'adozione su vasta scala e dallo sviluppo di un fiorente ecosistema di partner. Questa versione continuerà a rappresentare lo standard nelle applicazioni per il layout di pagina aiutando i progettisti ad accrescere l'efficienza, creare contenuti avanzati e produrre con regolarità output affidabili".

Funzioni innovative
InDesign CS3, ha dichiarato Adobe, introduce numerose novità che razionalizzano e velocizzano i processi di progettazione, editing e produzione di documenti di qualsiasi dimensione. Funzioni per la produttività quali Multi-file Place, la versione ampliata di Quick Apply, Advanced Find/Change e Fast Frame Fitting eliminano le operazioni di design lunghe e ripetitive.

Le funzioni Table Style e Cell Style permettono di formattare velocemente intere tabelle o applicare un design a una determinata area di un documento, come intestazione o piè di pagina. La funzione di esportazione nel formato standard XHTML consente di esportare contenuti da InDesign CS3 ad Adobe Dreamweaver CS3 favorendo l'utilizzo degli stessi progetti anche per il Web publishing. La funzione XHTML per l'export verso le Adobe Digital Edition permette agli utenti di InDesign CS3 di generare direttamente contenuti "reflow-centric" dinamici per la nuova Adobe Rich Internet Application dedicata alla lettura e alla gestione di pubblicazioni digitali. L'aggiunta del supporto di elenchi puntati/numerati automatici e testi variabili fornisce agli utenti gli strumenti necessari per creare e mantenere facilmente l'omogeneità di design nei documenti particolarmente lunghi.

La generazione dinamica dei layout di pagina, poi, comprensivi di testo e grafica formattati, può essere effettuata mediante l'applicazione di regole specifiche ai contenuti XML importati, automatizzando così la creazione di documenti personalizzati dal design complesso. Gli utenti InDesign CS3 hanno ora la possibilità di sperimentare più liberamente grazie alll'applicazione dei classici effetti grafici di Photoshop quali Bevel, Emboss e Satin con il pieno supporto di modalità di blending, ecc. Controlli più accurati della trasparenza permettono di regolare in maniera indipendente i parametri di fill, stroke o testo di un oggetto ricavando una migliore resa grafica del design.

Workflow editoriale
InDesign CS3 è un componente di una soluzione di publishing altamente flessibile comprendente anche
Adobe InCopy CS3 e InDesign CS3 Server. InCopy CS3 è un programma professionale di scrittura e editing che, strettamente integrato con InDesign CS3, supporta l'implementazione di workflow editoriali collaborativi tra impaginatori, autori e redattori.

InDesign CS3 Server introduce capacità di composizione e layout di alto livello su una piattaforma server che rende possibile l'automazione dei flussi di lavoro editoriali, della creazione di materiali di supporto, del publishing personalizzato data-driven e delle soluzioni Web-to-print basate su template. La famiglia di prodotti InDesign è totalmente estensibile mediante tecnologie di programmazione standard quali C++, Javascript, AppleScript e VBScript, permettendo di sviluppare soluzioni personalizzate secondo le esigenze specifiche dei publisher.

Prezzi e disponibilità
La disponibilità delle soluzioni per il publishing è prevista per lo stesso periodo degli altri prodotti Adobe, quindi in giugno. Il prezzo suggerito al pubblico per Adobe InDesign CS3 è di 1.129 euro e per Adobe InCopy CS3 di 419 euro.
Adobe InDesign CS3 Server sarà a disposizione degli sviluppatori partner qualificati Adobe a partire dal secondo trimestre del 2007.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome