Il test dell’ HP ScanJet 8200

Lo scanner di produzione HP è risultato veloce nella scansione a basse risoluzioni

Settembre 2004 Lo ScanJet 8200 di HP offre caratteristiche tecniche notevoli: risoluzione di 4.800x4.800 DPI a 48 bit, seconda solo all'Epson 4870, interfaccia USB 2 con SCSI opzionale e superficie di scansione più ampia del solito A4: 216x356 millimetri.

Non è però ingombrante in quanto, come l'HP 5590, è posto in orientamento “landscape” (in orizzontale, con coperchio che si apre dal lato lungo). Il kit fotografico è composto da un illuminatore integrato nel coperchio e da un adattatore per quattro negativi o tre dia.

Non lontana da Epson è invece la risoluzione reale, con 0,79 di MTF, peccato che nella scansione appaiano aloni e punti colorati.

Con le foto si nota un'ottima definizione, inferiore solo all'Epson 4870, e colori molto fedeli, inferiori solo all'HP 5590 a causa di un eccessivo caricamento delle tonalità azzurre, problema che si nota anche con le diapositive.

Buona anche la fedeltà assoluta di immagini non corrette dal driver (DeltaE 71,92). Con i negativi la fedeltà scende, a causa di una tendenza giallastra che rende necessaria la correzione manuale dei colori. Con dia e negativi la definizione è ottima, si notano molti particolari e solo l'Epson riesce a fare meglio.

La velocità di scansione a questa risoluzione è molto bassa: una dia a 4.800 DPI viene acquisita in ben 9 minuti, contro i 2 minuti e 39 secondi dell'Epson alla stessa risoluzione.

Ma a 2.400 DPI si scende a 1 minuto, e a risoluzioni più basse l'HP 8200 diventa un fulmine: con 20 secondi per una foto 10x15 a 600 DPI e 7 secondi per un'intera pagina A4 in grigio a 300 DPI stacca di gran lunga tutti i rivali, e si propone come scanner ideale per le normali acquisizioni di documenti e grafica e soprattutto per l'OCR, in cui ha una precisione eccezionale con i testi minuscoli, seconda solo a quella dell'Epson 4870.

L'assenza di funzioni di rimozione automatica di polvere e graffi e la presenza di ben 14 pulsanti funzione sposta il target di questo modello dall'appassionato di fotografia al power user, che vuole uno scanner rapido adatto a tutti i compiti, ma il prezzo elevato è un ostacolo non indifferente.

Scheda prodotto
Produttore: HP
Sito: www.italy.hp.it
Prezzo: 599 euro (IVA inclusa)
Valutazione globale: 8,5

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here