Il decalogo di Forrester per i Cio innovativi

Dall’identificazione di ruoli e persone, alla misurabilità dei risultati, i dieci step per preparare il terreno all’innovazione

In un documento pubblicato recentemente da Forrester Research, il Vice President e Principal Analyst della società, Bobby Cameron, ha invitato i Cio a non aspettare oltre per innovare e a diventare catalizzatori di ciò che si chiama business innovation.

Secondo Cameron, si legge in una nota, troppi Cio sono attendisti nell’affrontare la tematica dell’innovazione, stanno aspettando di metter ordine all’organizzazione del dipartimento It, magari di ricevere dall’azienda le direttive su cosa fare, o di essere investiti ufficialmente del ruolo di leader nelle iniziative di innovazione.

Invece, sempre secondo l’analista, non c’è ragione di attendere. I Cio dovrebbero affrontare in modo tattico il tema dell’innovazione durante lo stesso processo di aggiornamento dell’It. In tal modo, quando sarà il momento, saranno pronti a coinvolgere il business con un processo formale di innovazione.

Il report di Forrester approfondisce i dieci passi che i Cio possono intraprendere per preparare il terreno per l’innovazione.

In base al decalogo stilato, i decisori Ict dovrebbero organizzare il proprio approccio tattico attraverso specifiche azioni in tutte e tre le aree di intervento: processi, persone e organizzazione, tecnologia.

Si tratta di condurre attività che inducano a infondere la business innovation sotto la guida dall’It, rendendola sempre più parte delle attività It quotidiane, accrescendo la dotazione di conoscenze e il talento necessario per l’innovazione dentro il dipartimento It, utilizzando strumenti sia per ispirare che catturare il pensiero innovativo e infine aumentare la visibilità dell’innovazione aziendale attraverso la promozione interna dei risultati ottenuti.

Ecco i dieci step, in sintesi:


  • individuare i criteri che identificano l’innovazione di business;

  • applicarli al processo esistente di prioritizzazione degli investimenti;

  • registrare i risultati ottenuti sul portafoglio progettuale;

  • portare le opportunità di innovazione del mercato nel proprio business;

  • identificare ruoli e persone per procedere allo sviluppo;

  • assumere persone innovative per obiettivi mirati;

  • ampliare la portata della formazione e della conoscenza del business sullo staff It;

  • allineare la misurazione delle prestazioni per stimolare una cultura innovativa;

  • fornire gli strumenti necessari alle attività suddette, come gli strumenti di modellazione dei processi e di analisi;

  • inserire le idee innovative che nascono in azienda dentro il portafoglio progettuale.


La business innovation sarà uno dei temi dell’annuale It Forum Emea che l’analista terrà a Lisbona dal 10 al 13 Giugno.

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