Idc: prima Nokia, ma il balzo è di Sony Ericsson

I dati sull’anamento del primo trimestre sul mercato mondiale dei telefoni cellulari.

Secondo i dati resi noti da Idc, nel primo trimestre dell’anno Nokia si
conferma leader del mercato di produttori di telefoni cellulari, mercato che,
tuttavia, mostra ormai evidenti i segni di maturità su molti mercati.
Nei primi tre mesi dell’anno, sempre secondo Idc, le vendite hanno registrato un incremento del 10% a 256,4 milioni di unità rispetto al pari periodo dell’anno precedente. Su base sequenziale, tuttavia, Idc sottolinea come il totale raggiunto rappresenti un calo del 13,8%. Lo scorso anno, sia su base annuale, sia su base sequenziale, la trimestrale si era chiusa con un +20%.

Della saturazione di un mercato ormai maturo è da tempo che si parla: non a caso, sempre secondo Idc, le vendite sono da attribuirsi più a un mercato di sostituzione che a nuove adozioni.

Come accennato all’inizio, Nokia si mantiene salda al primo posto con 91,1 milioni di unità (+21,3% su base annua), più del doppio di Motorola, classificata in seconda posizione con 45,4 milioni di pezzi.
La terza posizione spetta a Samsung, l’unico tra i fornitori a registrare crescite sia su base annua sia su base sequenziale, che consegna 34,8 milioni di pezzi, in crescita del 20% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.
Al quarto posto una Sony Ericsson che riesce a far fruttare un buon posizionamento sulla fascia media del mercato e che registra il più forte incremento percentuale:+63,9%.
In quinta posizione infine Lg, con 15,8 milioni di unità, in
calo dell’11,9% rispetto al primo trimestre del 2006.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome