Google Home e Home Mini, gli speaker smart in Italia dal 27 marzo

Google Home

Il debutto di Google Home e Google Home Mini in Italia è fissato per il giorno 27 marzo 2018. I due speaker smart di Google costeranno rispettivamente 149 euro e 59 euro. Saranno disponibili su Google Store e presso i rivenditori autorizzati, tra cui le principali catene di elettronica di consumo.

In Italia lo smart speaker di Google arriva dunque prima del rivale HomePod di Apple. Una sfida che non si articola tanto sull’ascolto di musica quanto sull’integrazione e sullo sviluppo della smart home. Perché Google Home e Google Home Mini sono sì degli speaker, ma la componente davvero importante è quella smart.

Google Home e Home Mini: la casa smart secondo Big G

Google Home è infatti, prima ancora che un diffusore per l’ascolto di musica, un assistente virtuale per la casa smart. Come avviene per Siri sui device della Mela, un  "Ok Google" attiva l’Assistente Google integrato nello speaker. L’assistente si appoggia alle funzionalità di ricerca di Google per offrire risposte a una serie di domande. Ad esempio possiamo chiedere all’assistente Google informazioni sul meteo, sullo sport, sulle ultime notizie. Oppure fargli tradurre una frase, eseguire semplici calcoli matematici, eseguire conversioni di misure.

Google HomeLa famiglia di prodotti Google Home consente poi di controllare i dispositivi connessi della smart home. Sarà interessante vedere quali e quanti di questi dispositivi saranno supportati al lancio nella versione italiana, e poi successivamente. L’annuncio già cita esplicitamente innanzitutto il controllo della riproduzione su Chromecast. E poi, come contenuti audiovisivi per l’intrattenimento, il supporto per YouTube e Netflix. Tra i sistemi di automazione domestica annunciati come compatibili figurano Philips Hue, TP Link, D Link, LIFX, Wemo. A queste piattaforme si aggiungeranno in seguito i termostati di Nest e altri partner. Man mano gli speaker smart si aggiorneranno poi con nuove compatibilità e funzionalità.

I due modelli Google Home

Allo speaker più grande Google Home si affianca il modello più compatto e accessibile Google Home Mini. Google Home include un altoparlante a lunga escursione con driver da 5 cm e due radiatori passivi da 5 cm. Google Home Mini, dalle dimensioni più piccole, offre un audio a 360° mediante un driver da 40 mm. Il Mini in Italia è disponibile nei colori grigio chiaro, grigio antracite e corallo. Naturalmente è possibile riprodurre la musica in streaming tramite Wi-Fi sugli smart speaker. Possiamo utilizzare servizi musicali come Google Play Musica e Spotify. Oppure ascoltare radio Internet attraverso TuneIn. È disponibile anche la funzione multi-room con più dispositivi Google Home e altoparlanti compatibili con Chromecast Audio.

Maggiori informazioni sullo store online dell’azienda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here