Fsc prende il treno

Per spendere e inquinare meno i prodotti della casa tedesca saranno consegnati su rotaia.

Fujitsu Siemens Computers ha annunciato un progetto, sviluppato in collaborazione con Db Schenker, per il trasporto dei propri prodotti su rotaia, lungo un percorso di 10.000 chilometri. La società tedesca giudica il collegamento più economico, più rapido di un terzo rispetto al trasporto marittimo e in grado di produrre meno del 5% di emissioni CO2 di quello aereo.

I prodotti trasportati, monitor e chassis, sono destinati al centro di distribuzione europeo situato a Worms e alla fabbrica di Augsburg. Ricordiamo che gli stabilimenti tedeschi coprono il 60% della produzione finita.

Il primo carico è partito in questi giorni da Xiangtang, località situata a circa 700 chilometri a nord di Hong Kong, per arrivare su rotaia ad Amburgo, in Germania attraversando Mongolia, Russia, Bielorussia e Polonia.

Una volta giunti a destinazione, i cinquanta container saranno distribuiti fra due località: i monitor andranno al centro di distribuzione europeo Fsc di Worms, mentre gli chassis saranno inviati alla fabbrica di Augsburg, dove vengono assemblati pc e server.

Per seguire il percorso del treno, con aggiornamenti cadenzati e informazioni inerenti il tragitto, il viaggio e curiosità varie, è stato anche creato un blog: www.transeurasiablog.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome